Skip to content

Monografia di Patrizio Podini:

una vita che è una vera epopea

COMMITTENTE

Patrizio Podini, Presidente di MD Spa

TARGET

Stakeholder, franchisee, fornitori, manager e dipendenti, rappresentanti delle istituzioni, familiari

OBIETTIVI

♘ Celebrare il proprio compleanno (80 anni) e i 25 anni di vita di MD Spa
♘ Far conoscere la propria storia imprenditoriale
♘ Promuovere MD Spa

♘Promuovere le nuove iniziative del gruppo e il piano industriale

CATEGORIE
DATA PROGETTO

Agosto 2018 – gennaio 2019

TAGS

Il Cav. Patrizio Podini, patron di MD Spa, per celebrare il suo 80° compleanno e i 25 anni della sua attività, mi ha chiesto di pubblicare una monografia speciale per l’occasione: abbiamo realizzato un elegante volume di ben 90 pagine, ricco di bellissime immagini fotografiche, nel quale il Cav. Podini narra non solo la storia della propria vita e della nascita dell’azienda MD Spa, ma racconta anche dell’attività di famiglia, condotta prima in terra lombarda dai suoi avi e dal nonno Carlo, poi in Alto Adige, a Bolzano, dal papà e dagli zii dagli inizi del ‘900 (a settembre poi, con un mega evento al San Carlo di Napoli e uno straordinario volume abbiamo celebrato i 100 anni di attività imprenditoriale della famiglia Podini).

Una storia avvincente, quella di Patrizio, e una carriera eccezionale nel mondo della grande distribuzione, culminata con la presidenza di Selex, dal 1984 al 1992. E proprio nel ’92, grazie alla vendita della catena A&O, fiore all’occhiello delle catene di supermercato dei Podini, Patrizio stacca la propria attività da quella del fratello Giancarlo e inizia una nuova avventura imprenditoriale al Sud. È il 1994: inaugura MD (ex Lillo Spa) proprio a Napoli e comincia quell’espansione che lo ha portato a essere oggi il secondo player della GDO in Italia. Una storia emozionante, con tanti colpi di scena e tante difficoltà, che Patrizio ha superato con grande coraggio. E festeggiare i suoi ottant’anni, ancora nel piano dell’attività, seppur affiancato dai figli, comunica senza ombra di dubbio la forza della sua passione per il lavoro e per l’attività che è riuscito a creare.

Una grande festa a Villa Pignatelli, a Napoli, ha celebrato questo doppio compleanno: tanti gli ospiti d’eccezione, tra cui il grande attore Giancarlo Giannini, che ha recitato testi tratti proprio dalla monografia di Patrizio Podini.

La Monografia di Eccellenze Italiane è un format nato per illustrare i tratti salienti della vita personale e professionale del protagonista di una storia d’eccellenza. La monografia si apre con il mio saluto e la presentazione del progetto, a cui segue la prefazione di Michelangelo Tagliaferri, presidente del Comitato Scientifico del progetto Eccellenze Italiane e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, che suggerisce al lettore i punti di forza della storia di Podini.

Nell’ultima pagina, come in ogni monografia, sono infine richiamati i 5 insegnamenti della storia, utili soprattutto ai tanti giovani cui il progetto guarda con attenzione e che dalla storia stessa possono trarre insegnamento e spunto per la loro vita.

Monografia di Patrizio Podini: una vita che è una vera epopea

Realizza anche tu la monografia della tua storia!

Se vuoi far conoscere la tua storia e quella della tua attività e del tuo prodotto, chiedimi come posso creare su misura per te una monografia come questa.

Realizza anche tu la monografia della tua storia!

Se vuoi far conoscere la tua storia e quella della tua attività e del tuo prodotto, chiedimi come posso creare su misura per te una monografia come questa.

Volumi correlati correlati

Realizza anche tu un video straordinario!

Se vuoi far conoscere la tua storia e quella della tua attività e del tuo prodotto, chiedimi come posso creare su misura per te un video come questo.