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COSA FACCIO

Premessa

Anche il silenzio è eloquente, così come una comunicazione cattiva o inefficace. Allora perché non scegliere il meglio? Veicolo per raccontare, informare, emozionare e sedurre, la comunicazione è un’arte che non si improvvisa e che non può essere lasciata al caso; ma è anche un mestiere e, come tale, richiede rigore, competenza, passione, esercizio continuo, capacità di stare al  passo coi tempi, di padroneggiare i nuovi linguaggi che il web, l’audiovisivo, il multimediale additano e mescolano: è una miracolosa opera alchemica, che fonde creatività e tecnologia, istinto ed expertise forgiata in anni di esperienza.

Da oltre 35 anni, aiutare gli altri a comunicare è il mio esercizio quotidiano, il mio istinto, il mio sogno, la mia vocazione, il mio lavoro e il lavoro dell’azienda che ho creato. Io posso aiutarti a promuovere la tua attività e/o la tua azienda in modo davvero efficace. Dalla passione innata per la comunicazione, che mi contraddistingue da sempre, ho maturato un’esperienza molto lunga e varia, grazie alla quale ho avuto modo di apprendere i mille segreti di un lavoro complesso e diversificato, che riguarda tutti gli ambiti della comunicazione e del marketing, non solo su web e per il web, ma anche per l’editoria più tradizionale, spaziando sull’organizzazione di eventi e convention. Nel corso della mia carriera giornalistica e della mia attività aziendale ho ideato format, presentato trasmissioni radiofoniche e televisive, eventi culturali e di intrattenimento, occupandomi della direzione artistica e intervistando i personaggi più rappresentativi dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo italiani. ….

Siti internet, web tv, social, libri, ma anche interviste, eventi, grafica, musica, regia, fotografia, montaggio, web marketing: il meglio di ogni medium e di ogni strumento per rendere espressivi e attraenti ogni idea, ogni business, ogni opera per la quale qualcuno sogna e lavora. Di tutto questo ho fatto il mio mestiere... Fare comunicazione non vuol dire semplicemente fare pubblicità: significa mettere in moto idee innovative e strategie intelligenti, energie creative, valori ed emozioni per centrare obiettivi certi e quantificabili. Insieme alla mia squadra sono capace di declinare un’idea creativa in tutti i canali comunicativi, pianificando strategie in grado di trasmettere al meglio uno stile e l’impronta inconfondibile di un marchio, di un’azienda, di un ente, di un prodotto, di un servizio, di un evento o di un territorio.

Comunicare efficacemente significa prima di tutto trasmettere credibilità, la forza di una mission o di un obiettivo, ma anche quanto c’è di originale, di unico, di speciale in quello che si sta facendo: questa è l’anima dello storytailoring, un mix di due parole inglesi, story e tailor, che utilizzo per designare una modalità sartoriale di operare, come se cucissi un abito su misura. Lo storytailoring valorizza ogni attività facendo emergere quel quid che la differenzia da ogni altra attraverso la specificità propria di ogni canale/medium di comunicazione, utilizzando i media in modo creativo, integrato e non convenzionale. È questa la nuova frontiera della comunicazione e del marketing: la nuova frontiera dello storytailoring!

Comunicazione integrata

Tutto quello che ti serve per presentarti

Eventi & Convention

Per organizzare le tue convention e le celebrazioni aziendali

Pubblicazioni & Libri

Storie e monografie raccontate con il metodo "storytailoring"

Web & Social

Tutto il mondo digitale online e mobile a portata di click

Video & Interviste

Abbiamo ideato un modo innovativo per raccontarti

La comunicazione integrata coordina e gestisce, di fatto, tutte le azioni di comunicazione che un’organizzazione (impresa, ente, studio professionale) pone in essere con l’obiettivo di raggiungere il proprio target. Quest’ultimo, com’è ovvio, non è composto solo dai potenziali clienti: a questi bisogna aggiungere i dipendenti, i manager, gli investitori, i fornitori, etc. (insomma, tutti i propri stakeholder). Il fine della comunicazione integrata è quello far emergere il valore differenziante del brand, promuovendone il vantaggio competitivo, in modo da costruire relazioni solide e durevoli con i pubblici di riferimento.

Una campagna di comunicazione integrata deve utilizzare molteplici strategie di comunicazione, capaci di generare, con la loro somma, l’engagement desiderato. Bisogna progettare un piano di comunicazione analitico e dettagliato, per fare in modo che le diverse azioni siano sinergiche e coerenti. E per ognuna di esse bisogna stabilire quali siano i canali più appropriati e di maggiore efficacia, avvalendosi di molti strumenti mediatici.

Si tratta di un’attività articolata, nella quale il risultato finale risulterà di gran lunga superiore alla somma delle singole azioni comunicative (immagine coordinata, canali utilizzati, differenti strumenti come siti, video, blog, social, etc.). Tutti i contenuti devono essere “customizzati” per ciascun canale e medium, in base, soprattutto, alle specificità dell’organizzazione committente. Il mio storytailoring è quanto mai adatto per pianificare una comunicazione integrata ritagliata su misura sulle esigenze di ogni organizzazione, assicurando il successo di ogni azione comunicativa.

Tanti gli esempi di comunicazione integrata che la mia azienda ha seguito: se pensi possa farlo anche per te, non esitare a contattarmi!

Personal branding e web reputation

Sempre più imprenditori e professionisti finalmente si rendono conto che il successo della propria attività passa attraverso le azioni di personal branding e di web reputation: si tratta di attività strategiche, strumenti di grande efficacia nel campo della comunicazione e del marketing, essenziali per chiunque abbia la necessità di avere il massimo della visibilità, posizionandosi in maniera ottimale nel mercato di riferimento. 

Ovviamente, tutto questo può essere declinato in molti modi: attraverso la comunicazione integrata, le azioni sui social, la pubblicazione di un volume o grazie al proprio sito internet, attraverso cui è possibile veicolare strategicamente la propria immagine professionale, il valore, i plus, le competenze ed esperienze, così come la propria attività alla stregua di un vero e proprio brand. Da questo dipenderà ciò che gli altri percepiranno, motivandoli a scegliere te piuttosto che un altro.

Ecco perché è importante affidarsi a professionisti qualificati e di esperienza, e a chi abbia competenze non solo di web e di programmazione, ma di comunicazione a 360°. Non bastano bravi web master e programmatori per fare un buon sito internet: infatti un sito non è solo il risultato di abilità e competenze tecniche, ma di molti altri fattori. La mia esperienza di storytaloring è decisiva, perché il cuore del personal branding e della web reputation stanno nella narrazione.

Anche le azioni sui social sono strumenti privilegiati di personal branding e di web reputation: un buon piano editoriale, con la scelta dei canali più adeguati e i contenuti più opportuni, magari attraverso le mie videopillole, possono rappresentare un mezzo di comunicazione potentissimo. Dal momento che i contenuti video sono i più adatti a raccontare la nascita e lo sviluppo di un brand personale, partiamo da una mia intervista integrale, per estrapolare 12 o 24 minivideo nei quali focalizziamo alcuni specifici argomenti. Ogni intervista si trasforma, dunque, in molteplici contenuti, adatti sia per il personal branding che per la comunicazione pubblicitaria.

Organizzare eventi è un mestiere che non ci si inventa da un giorno all’altro. Sin da giovane, da quando muovevo i primi passi nel mondo della comunicazione, parallelamente a tutte le altre attività di cui mi sono sempre occupato, ho avuto modo di organizzare tante manifestazioni, sui miei format o richieste da un committente: eventi istituzionali e non, convention, talk, feste di compleanno per fondatori di imprese, anniversari aziendali. Tutto quello che in questo campo è possibile immaginare, io l’ho fatto. Ecco perché posso dare a ogni evento quel valore aggiunto che lo rende esclusivo e memorabile. Non pensare che quelli organizzati da me siano eventi qualsiasi, intercambiabili con tutti gli altri: grazie al mio metodo legato allo storytailoring, posso far emergere quel qualcosa in più – di un luogo, di una persona o di un’azienda – insostituibile, che fa di quell’evento davvero un unicum nel panorama nazionale.

Dallo School day al Premio internazione il Faro, dai Galà delle Eccellenze calabresi a quelli delle Eccellenze Italiane, da Gust’in Italy – Galà dei Sapori Italiani a Fege a Podini 100/E-Storie d’Italia, tanti sono gli eventi che ho ideato, progettato e portato a termine di sana pianta, dalla logistica alla direzione artistica alla presentazione. Quanti altri possono offrire un servizio così, a 360°?

Anche le convention aziendali, dalle piccole realtà alle imprese medie o grandi, hanno sempre riscosso un grande successo, e poi i compleanni dei fondatori o gli anniversari aziendali, come per gli 80 anni di Patrizio Podini, patron di MD, festeggiati nella prestigiosa location partenopea di Villa Pignatelli, o i 100/25 della famiglia Podini e di MD Spa, al San Carlo di Napoli, e tantissimi altri: i 10 anni di Rodeo Italia Srl, i 30 anni dell’impresa Moro Srl, i 20 di MD, gli 80 anni di Paolo Tramontano …Se ti fidi dell’esperienza e della creatività, se vuoi un evento ritagliato su misura sulle tue esigenze, non scegliere uno qualsiasi. Affidati a un professionista che può mantenere la promessa cui si è impegnato…

Direzione artistica

La direzione artistica è un’attività molto complessa, che non riguarda solo tutto ciò che in un evento pertiene all’intrattenimento e alla musica, ma molte altre competenze, vale a dire il coordinamento generale di ogni attività legata a quell’evento, dalla logistica ai contratti per gli artisti, dalla conduzione in prima persona all’articolazione dell’evento, concordando tutte le scelte con la produzione e le varie figure che hanno una funzione di rilievo all’evento stesso (regista, etc.).

Il direttore artistico è il responsabile ultimo, in quanto progetta l’evento in ogni sua articolazione tenendo conto del genere, dei desiderata del committente, del pubblico a cui è destinato, del budget stabilito dalla produzione e di molti alti criteri.

Facile comprendere che è un compito delicatissimo, per il quale è necessaria grande esperienza e anche una squadra di lavoro affidabile e qualificata. Penso che gli eccellenti risultati conseguiti dai moltissimi eventi di cui ho curato la direzione artistica possa parlare per me. A maggior ragione per il fatto che, una volta ideati, sono diventati dei format utilizzati in più occasioni e per i più diversificati committenti.

Ciò non toglie che ci sia stato, in ognuno, un elevato grado di personalizzazione, perché lo storytailoring aiuta anche in questo: ogni conduzione è ritagliata su misura in base a tutte le variabili in gioco. E dunque da Made in Calabria a Gust’in Italy – Galà dei Sapori Italiani, da Fege a Eccellenze Italiane, da Vibo Capitale del libro a Podini 80/25 o a Podini 100 anni di imprese…, quest’ultimo celebrato al San Carlo di Napoli, ogni evento di cui ho curato la direzione è stato un autentico successo.

Conduzione e moderazione

Quanti professionisti conosci che siano in grado di presentare e/o moderare eventi, conferenze stampa, convention aziendali, trasmissioni televisive? Quale che sia la tua esigenza, posso aiutarti. Perché presentare e moderare è il mio punto di forza.

Lo faccio da oltre 35 anni, nei più svariati modi e per le più diverse finalità.

Ho presentato eventi di intrattenimento e di marketing territoriale, conferenze stampa istituzionali e non, festival e talent, talk show con personaggi noti e meno noti.

Ho dato voce ad artisti noti o a perfetti sconosciuti, scrittori, medici, ingegneri, imprenditori e professionisti di ogni settore.

I miei interventi, puoi trovare decine di esempi sul web, non sono mai standardizzati, ma ritagliati su misura per ogni persona, per ogni tipologia di evento e per ogni storia. Non a caso non amo definirmi giornalista, anche se lo sono, o storyteller, ma Storytailor, perché riesco a far risaltare il “timbro”, ovvero la natura più autentica di una persona.

Ma anche le convention, le conferenze stampa, ogni tipo di evento, hanno un loro timbro, di cui tener conto e da far risaltare e persino i luoghi, le città che si affidano a me, hanno un carattere, una storia, una personalità che io sono in grado di esaltare nel modo più appropriato.

Ci vogliono mestiere e tanta passione: e a me non mancano né l’uno né l’altra.

Guarda quanto ho fatto per il gruppo Multiversity di Danilo Iervolino, per MD di Patrizio Podini, per il mondo del vino italiano (vinitalia.tv), per scrittori, editori e giornalisti, con il Festival dell’editoria e del giornalismo (FEGE), per Vibo Capitale Italiana del libro 2021, per Sarzana e la sostenibilità, per Siracusa e Ortigia Design e per tutti gli altri eventi, istituzionali e non.

Raccontare è la chiave di volta di ogni comunicazione, così come narrare la propria storia può essere la chiave di volta del successo della tua attività. Ma pochi riescono a farlo: eppure oggi, tanti cominciano ad accorgersene, questa rappresenta una delle poche sfide capaci di far fare un salto di qualità. Ho creato per imprenditori, professionisti e per chiunque voglia raccontarsi una divisione altamente qualificata di e-publishing, afferente al mio progetto Eccellenze Italiane, costituita da professionisti esperti, i quali, alla luce del mio metodo di storytailoring, narrano la storia personale e professionale di imprenditori, professionisti, personalità del mondo artistico e dello spettacolo, ma non solo, attraverso volumi di diversa tipologia, contraddistinti da uno stile e da una grafica di eccellente qualità. 

Puoi scegliere tra tanti formati: nella Monografia di Eccellenze Italiane il racconto in prima persona è enfatizzato e reso più vivo dalla forza delle immagini e delle foto. La Prefazione, curata da Michelangelo Tagliaferri, il Fondatore di Accademia di Comunicazione, Presidente del Comitato scientifico di Eccellenze Italiane, suggerisce i punti di forza della storia. In chiusura, i cinque insegnamenti che racchiudono il cuore del racconto, mente nell’introduzione e nella quarta di copertina stanno i miei commenti sul valore della storia.

Altra tipologia di volume è Storie di successo, collegate al mio progetto ItaliaVale, nelle quali si racconta il percorso di vita e di lavoro di professionisti/imprenditori/artisti ecc., che si sono distinti nella loro attività o professione.

Infine, abbiamo un altro format da me ideato, e-storie d’Italia, in cui il racconto delle grandi famiglie d’impresa si affianca alla grande storia del nostro Paese. Infatti, quando Patrizio Podini, in occasione dei 100 anni di attività imprenditoriale della sua famiglia, mi ha chiesto di raccontarne la storia, ho capito subito che essa non poteva prescindere da quella, ancora più ampia, nella quale era inserita e che, in un certo senso, la sosteneva, la chiariva e con essa si intrecciava in più punti: la storia del nostro Paese. Ho colto al volo questa straordinaria occasione e così è nato il format e-storie d’Italia.

Uno degli strumenti essenziali per comunicare efficacemente è il sito internet: il sito racconta di te e della tua attività. È la porta aperta attraverso cui guidare il tuo cliente verso il tuo prodotto e/o servizio: non vorresti mai che si lui perdesse in un labirinto confuso, poco chiaro e male illuminato! Ecco perché è importante non fare errori e affidarsi non a un’agenzia qualsiasi (oggi tutti fanno siti internet) ma a dei veri esperti della comunicazione, quale io e la mia squadra siamo.

Un sito non è una scatola vuota, in cui affastellare contenuti. Deve fare la differenza: quindi per fare di un sito un eccellente strumento di comunicazione e di marketing, è necessario veicolare i contenuti giusti e le immagini adeguate rispetto al target prescelto, e poi, perché no, l’essere in grado di accrescere la web reputation attraverso dei progetti di ampio respiro, quali sono i miei: un Caffè che vale, Italia Vale ed Eccellenze Italiane.

Quanto alle web tv, sono stato tra i pionieri di questa grande avventura: con Vinitalia.tv, la prima web television del mondo del vino; con Scrittori.tv, un network di incontro tra autori letterari per la promozione delle opere e dei progetti, premiato nel 2011, a Bologna, come migliore web tv della community tra 533 canali web; ho ricevuto due oscar e tre nomination per le migliori web tv italiane (edizione 2012).

Ho ideato e realizzato per Danilo Iervolino, Presidente del Gruppo Multiversity, Unipegaso.tv, la web tv del primo e più importante ateneo telematico italiano, volta a far conoscere e promuovere i corsi, le attività, le persone e gli eventi di tutte le sedi della sua università telematica. Unipegaso.tv offre oggi una potente narrazione della vision e della vita aziendale e universitaria, così come della sua community: docenti, studenti, sfera istituzionale. Un esempio vivo e concreto di come un’azienda possa mettere a sistema la propria storia: oltre 1.200 video e quasi 3 milioni di visualizzazioni per una web tv unica nel suo genere. 

E, infine, Canon.tv, la web tv della sede italiana di questa multinazionale che tutti conoscono e che sponsorizza il mio progetto Eccellenze Italiane. Canon.tv è appena nata, ma puoi stare certo che avrà un grande futuro.

Perché la comunicazione attraverso i video ha tanto successo? Perché il suo linguaggio è vincente: immediato, diretto, capace di toccare corde profonde. Il video informa, diverte, emoziona, non è faticoso, si ricorda facilmente. Pensa, allora, a che valore aggiunto può darti un video professionale con le mie interviste che ti aiutino a raccontare te e la tua attività: i prodotti, i servizi, la tecnologia, i processi, i tuoi punti di forza, quello che è della tua attività/ azienda e di nessun’altra.

Il visitatore sarà accompagnato dove tu vorrai, perché tu sai per quale motivo si dovrebbe scegliere te e non un altro. Immagina come potrebbe essere il tuo video aziendale: a corredo del tuo sito o per valorizzare il tuo marketing attraverso i social.

Oppure posso farti un’intervista, che tu potrai utilizzare per il web e per i social. Per le interviste adotto la tecnica più efficace, fatta di ascolto empatico e di domande che fanno la differenza. Con lo Storytailoring, attraverso le domande che pongo ai miei interlocutori, viene fuori la loro natura e, per così dire, la loro “anima”, che è la cosa più potente in una storia.  Ho affinato la mia tecnica grazie all’esperienza, facendo nel corso della mia attività centinaia di interviste in lungo e in largo per il Paese, e in ognuna di esse potrai vedere che risalta la qualità propria di ogni persona intervistata e della sua attività.

Moltissimi dei miei progetti (in particolare Eccellenze Italiane, ItaliaVale e Un Caffè che vale), offrono un spazio importante proprio alle interviste, veicolo per eccellenza delle storie e modalità fondamentale per raccontarsi.