Skip to content

Piero Muscari

Storytailor

| portfolio |

Il progetto Eccellenze Italiane

IN BREVE
Ho ideato un progetto di marketing e di valorizzazione globale delle Eccellenze Italiane che coinvolge da anni molti imprenditori e personaggi famosi.
COMMITTENTE
AREE DI ATTIVITÀ
OBBIETTIVI
• Promuovere l’eccellenza italiana in ogni campo di attività, soprattutto nell’impresa. • Far conoscere storie di vita “importanti”, di persone che si sono distinte nel loro campo per l’eccellente qualità del loro lavoro • Valorizzare le città e i territori • Valorizzare il made in Italy in Italia e nel mondo
TARGET
I premiati, le organizzazioni collegate (aziende, studi professionali), tutto il network del progetto Eccellenze Italiane e dei progetti correlati (Italia Vale, Un Caffè che vale, etc.), imprenditori, professionisti, personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
CATEGORIA
DATA PROGETTO
6 edizioni dal 2016 a oggi
ATTIVITÀ
TAGS

Il progetto Eccellenze Italiane

Quello da me ideato è il primo progetto di marketing e di valorizzazione globale delle eccellenze italiane. Un progetto quanto mai necessario, perché in Italia non ci si racconta abbastanza o, se lo si fa, lo si fa sottovalutando gli effetti positivi che questo può avere sulla propria immagine o in relazione alla propria attività. Come hanno fatto le nostre eccellenze a diventare ciò che sono? Quali caratteristiche umane e professionali hanno fatto la differenza? L’eccellenza è la chiave del successo? Non necessariamente. Raccontarsi lo è. Ma bisogna saperlo fare. O farsi aiutare da qualcuno che, come me, storytailor per mestiere e per vocazione, racconta le storie degli altri da oltre 35 anni.

Mi sono rivolto a interpreti eccellenti della vita produttiva e artistica del nostro Paese – imprenditori, grandi e piccoli, artisti, uomini e donne di spettacolo, professionisti, sportivi… – chiedendogli di raccontarsi, di creare un qualcosa di nuovo, come una sorta di rete virtuosa. Ho fatto centinaia di interviste in lungo e in largo per il Paese: da Nord a Sud, giovani e meno giovani, grandi fatturati o idee geniali. E, fra queste, abbiamo scelto quelle che ci hanno colpito, quelle che ci hanno meravigliato ed emozionato di più e che insieme al Comitato Scientifico abbiamo valutato più coerenti con il progetto.

A sei anni dall’inizio di questa grande avventura, con cinque edizioni di successo alle spalle, si può “attraversare” la storia di questi uomini e donne in varie modalità: cercandola nel portale www.eccellenzeitaliane.eu e leggendone i contenuti, ascoltando le interviste e, ancora, attraverso i vari volumi che, nel frattempo, sono usciti in diversi formati.

Il Comitato Scientifico

Il comitato scientifico, perfettamente in linea con la mission del progetto, sceglie ogni anno i nomi da premiare (non necessariamente famosi, anzi, in alcuni casi, poco noti ma certamente degni di essere conosciuti). Esso è formato da me, fondatore ed editore, fondatore, editore e storytailor di Eccellenze Italiane, dal Presidente Michelangelo Tagliaferri (di Accademia di Comunicazione), da Rossana Luttazzi (per la Fondazione Lelio Luttazzi), da Daniela Rambaldi (per la Fondazione Carlo Rambaldi), da Maria Rosaria Gianni, caporedattore sezione cultura del Tg1, da Aldo Cingolani, della Bertone Design, da Patrizio Oliva, ex pugile e campione di pugilato, dal musicista Dodi Battaglia e dallo Chef stellato Heinz Beck. In tal modo, il comitato scientifico può presidiare diverse aree (comunicazione e marketing, musica e spettacolo, cinema, stampa, design e cucina gourmet).

Riproduci video

Gli ambasciatori in Italia

Dal 2022, cioè dalla VI sesta edizione, il progetto si è arricchito di nuove e importanti figure: gli ambasciatori delle Eccellenze Italiane – imprenditori o professionisti cui è stato conferito il premio nel corso di una delle edizioni del Galà annuale o si prevede che sarà conferito in una delle prossime.

La presenza degli “ambasciatori”-  che premiano, di anno in anno, le nuove Eccellenze, andando a rappresentare, a regime, il cuore pulsante del progetto, alla cui crescita concorreranno assicurandone anche la sostenibilità finanziaria-  dà continuità al lavoro di relazione che da sempre il Galà ha generato per tutti gli imprenditori e i professionisti che sono entrati a far parte del progetto.

Gli ambasciatori hanno anche la speciale funzione di segnalare ulteriori storie di eccellenza a loro vicine, che siano in linea con i valori del progetto facendosi promotori di eventi sopratutto sui loro territori.

Organizzano, inoltre, nell’ambito della nuova articolazione del progetto, denominata Eccellenze aperte, incontri specifici nella propria regione per far nascere occasioni e opportunità di conoscenza e di business: agli incontri sono invitati tutti i premiati del Galà annuale, gli altri ambasciatori e altri amici che potranno far parte del circuito delle Eccellenze.

Eccellenze aperte. Apriamo il cuore delle nostre aziende

Il 2 dicembre 2022 – a Monza, presso la sede di Bertone Design – New Crazy Colors -, ha preso il via Eccellenze aperte. Apriamo il cuore delle nostre aziende”, il nuovo progetto di Eccellenze Italiane. Tra gli obiettivi principali di Eccellenze aperte, ampliare la rete di relazioni, migliorare la formazione professionale e generare utili rapporti B2B. Tutto questo all’insegna di una convivialità semplice e informale.

L’evento è stato ospitato dal CEO Aldo Cingolani, che porta avanti con il suo gruppo la grande storia del marchio Bertone e la gloriosa avventura del design italiano nel mondo. Tanti gli ospiti, tra cui Dodi Battaglia, Giusy Versace, Danilo Iervolino, Giovanni Fileni, Annamaria Bernardini De Pace, Pier Francesco Rimbotti, Pietro Franza, Alessandro Colombo, Alfredo Cestari, Stefano Santori, Palo Tramontano, Silvio Vigliaturo e Laura Giugiaro.

 Un pomeriggio e un primo scorcio di serata per visitare insieme il Museo Bertone, gustare un aperitivo, partecipare ad alcuni momenti di approfondimento guidati da me, assistere a un cooking show e gustare, infine, le specialità enogastronomiche del territorio: un nuovo modo di incontrarsi e stare insieme, nel cuore di una delle aziende di Eccellenze Italiane.

Le divisioni del progetto

Il progetto, che mira a far conoscere e a raccontare il volto più bello del nostro paese, si estende su più piattaforme acquisendo maggiore prestigio e credibilità di anno in anno. Cinque i moduli:

E-PUBLISHING

Si tratta di una divisione composta di professionisti storytailor, copy, registi, editor che realizzano prodotti esclusivi e unici come monografie, interviste video, portali web e volumi divulgativi.
Nell’ambito di e-publishing abbiamo pubblicato diversi volumi: monografie come quelle per Tommaso Dragotto, Danilo  Iervolino, Patrizio Podini, DRM Group e Paolo Tramontano, ma anche volumi più corposi, come “Resterò per sempre”, alla memoria di Amedeo Maffei, e volumi più importanti, come 100 anni di Imprese, Storia di una famiglia e di un Paese, realizzato per festeggiare i 100 anni della famiglia Podini, nell’ambito del format e-storie-d’Italia, in cui il racconto delle grandi famiglie d’impresa si affianca alla grande storia del nostro Paese.

Danilo Iervolino - Monografia

E-TOUR

Uno spettacolo

E.tour“diamo vita alle storie” è il primo spettacolo itinerante di storytailoring che consente agli imprenditori di raccontarsi agli studenti di tutto il Paese. Dopo aver selezionato le storie, direttamente sui territori, abbiamo deciso di portarle nei teatri d’Italia per permettere agli studenti, che frequentano le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado, di incontrare la voce dell’Italia eccellente.

Abbiamo fatto 20 tappe in giro per il paese in cui abbiamo incontrato più 5000 ragazzi italiani e ascoltato più di 60 storie di impresa. Sul palco la vita personale e professionale dei protagonisti e delle realtà aziendali coinvolte; racconti selezionati, con lo scopo di promuovere una relazione positiva e dinamica tra il mondo del lavoro e i giovani, e di costruire un ponte ideale tra la teoria e l’esperienza di vita. Il format permette ai ragazzi di vivere una giornata di alternanza scuola lavoro incontrando storie altamente formative. L’obiettivo di Eccellenze Italiane nel coinvolgere le scuole è quello di favorire la crescita e la maturazione degli studenti, in vista di scelte professionali future, nonché promuovere, dando voce agli stessi ragazzi, la socializzazione e la permeabilità di un mondo – quello lavorativo – messo in crisi da un atteggiamento spesso statico e poco propositivo.

Per capire realmente il valore di un’azienda occorre conoscerne le vicende, le difficoltà, i successi, le strategie per emergere in un mercato competitivo e che non fa sconti a nessuno, seguendo anche i risvolti personali e professionali di chi, negli anni, l’ha resa ciò che è.

Un’esperienza che offre agli studenti la possibilità di immergersi nei valori e nelle vicende di un’impresa con un percorso mirato, capace di trasmettere competenze pratiche e teoriche oltre che, ovviamente, umane.

Il tour stimola la capacità introspettiva di autoriflessione per consentire agli studenti di individuare, grazie alle proprie esperienze e competenze, le soluzioni più idonee a promuovere una trasformazione positiva verso i propri sogni. Uno spettacolo avvincente che in gesti, parole e musica racconta di un‘Italia che sa sognare e non smette di credere, veicolando unmessaggio di speranza.

E-MONDO

Una sezione per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende e incentivare le relazioni delle imprese italiane con quelle estere. Abbiamo cercato di allargare i nostri orizzonti per valorizzazione le storie di coloro che, mettendo in valigia i propri sogni, hanno varcato i limiti geografici del nostro Paese e sono entrati nel Gotha dei personaggi di successo, dando lustro alla propria terra.

Un percorso in continua crescita che oggi può vantare ben 9 ambasciatori: Ornella Fado (New York, Stati Uniti D’America), Stefano Versace (Miami, Stati Uniti D’America), Riccardo Longo (Philadelphia, Stati Uniti D’America), Silvio Sangineto (Palo Alto, Stati Uniti D’America), Giuseppe Pezzano (Seattle, Stati Uniti D’America), Marco Scarsella (Tallinn, Estonia), Stefano Potortì (Londra, Regno Unito), Elio Orsara (Tokio, Giappone) e uno dei premiati del 2021, Alfredo C. Cestari (Africa).

E-ACADEMY

Una divisione nata per completare con l’esperienza dell’eccellenza la formazione di cui imprese, professionisti e territori hanno sempre più bisogno per emergere e per offrire strumenti ad alto valore aggiunto, avendo anche occasioni di condivisione qualificata con altre imprese e realtà.

E-AGENCY

Un’agenzia di servizi integrati ad alto valore aggiunto; il primo grande studio associato di professionisti che consente alla vostra realtà aziendale di avere a portata di mano, attraverso un unico interlocutore, la soluzione più giusta e qualificata.

E-VIP

Con la Piero Muscari Storytailor ho costruito nell’ambito del progetto Eccellenze Italiane un carnet di artisti capaci di qualificare i tuoi eventi. Per questo è nato e-VIP: per offrire alla tua azienda o alla tua organizzazione dei momenti di intrattenimento davvero speciali.

Ad esempio, per ogni azienda la convention è un strumento primario di comunicazione interna che punta a valorizzare i diversi settori dell’organizzazione. Eccellenze Italiane ha immaginato una serie di convention tematiche con l’apporto qualitativo di figure del mondo dello spettacolo, per fare in modo che riflettere sulla gestione, sull’utilizzo e sullo sviluppo delle risorse aziendali, siano esse umane, strategiche o funzionali, si coniughi con un momento di intrattenimento davvero significativo. Tali convention, utilissime per promuovere il senso di appartenenza alla realtà aziendale, possono essere organizzate in occasione di anniversari o di traguardi importanti.

Ma quello delle convention è solo un esempio. Ogni vostro evento potrà essere arricchito dalla presenza di artisti famosi. Tutti i personaggi che rientrano in e-VIP sono disponibili in esclusiva, grazie alla rete virtuosa e qualificata, unica in tutta Italia, costruita per Eccellenze Italiane.

Emanuela Rossi - Testimonials - Piero Muscari Storytailor
Da sinistra: Emanuela Rossi, Patrizio Podini, Simona Molinari, Piero Muscari.

Gli strumenti del progetto

Le interviste

Per ogni interprete eccellente della vita produttiva e artistica del nostro Paese ho realizzato un’intervista di circa 30 minuti in cui il protagonista racconta di sé e della propria avventura professionale/artistica.

Nell’albo d’oro del progetto, vi sono interviste meravigliose, come quelle a personaggi che non ci sono più, come Enrico Vaime e Lina Wertmüller, Tito Stagno e Amedeo Maffei, a cantanti famosi, a professionisti e imprenditori, a campioni dello sport e a celebri protagonisti dell’arte contemporanea. Come esplicita il claim di Eccellenze Italiane, sono “storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”: esse mostrano come l’eccellenza possa essere alla portata di tutti se fatta crescere giorno per giorno col proprio impegno e talento, così da essere anche fonte di ispirazione per i giovani che rappresentano l’Italia del futuro.

Il web

Dal 2016, sono state realizzate diverse piattaforme web che consentono all’utente la facile fruizione di tutti i tipi di contenuti, per leggere le storie così come per guardare i video dei protagonisti.  www.eccellenzeitaliane.eu, oltre a raccontare storie di eccellenza, ha anche una valenza educativa, per trasmettere, soprattutto ai giovani, i valori d’impresa. Un’intera sezione è dedicata al mondo della scuola e all’alternanza con il lavoro: progetti che hanno l’intento di mettere in relazione gli imprenditori e la loro storia con gli studenti delle scuole superiori.

Al sito principale si affianca la webtv www.eccellenzeitaliane.tv, che presenta, in particolare, le interviste video di tutti i personaggi di Eccellenze Italiane, le schede dettagliate di ciascuna storia, i reportage e le news riguardanti incontri, iniziative ed eventi promossi dalla “Rete delle Eccellenze Italiane”.

Il book annuale

Dopo le oltre 100 interviste realizzate in tutto il Paese, la selezione delle migliori storie, quelle che si sono distinte per la loro importanza e unicità, è confluita nelle pagine di un volume prezioso, giunto ormai alla sua sesta edizione. Il book, oltre a contenere le storie dei premiati dell’anno, aggiorna annualmente la mission del progetto e presenta l’albo d’oro, che dà conto di tutte le storie premiate nel corso degli anni precedenti.

Clicca sull’immagine per sfogliare il book.

Ultima edizione 2022
Prima edizione 2016

Tv e altri media

Dopo la pubblicazione del primo volume, Eccellenze Italiane ha visto il lancio anche in TV sulle reti nazionali:

La7 ha trasmesso le interviste di vari personaggi protagonisti del progetto. Le interviste sono state inserite nell’ambito di programmi come Gustibus e Magazine 7, riscuotendo ottimi ascolti. Tanti i canali su cui il progetto viene distribuito, a iniziare dalla web tv di Eccellenze Italiane e da tutti i suoi canali social, oltre alle principali reti televisive regionali (in diverse regioni italiane).

Puoi godertelo in audiovisivo per cogliere ogni espressione delle nostre storie oppure in modalità podcast audio su Spreaker, Apple podacst o Spotify. Siamo anche su Telesia, che gestisce i canali della GO TV destinati a luoghi pubblici ad alta frequentazione, come metropolitane, treni, bus e aeroporti (Telesia ha 5.000 schermi in 753 location in Italia e ogni settimana informa e intrattiene 34 milioni di passeggeri).

Il galà annuale per premiare le Eccellenze

Il Galà delle Eccellenze Italiane è un evento organizzato ogni anno presso la prestigiosa location dello chef stellato Heinz Beck, il ristorante La pergola Terrazza degli aranci: si tratta di una cena – preceduta da un momento talk, con le premiazioni -, che consente lo scambio proficuo di conoscenze e di esperienze, e soprattutto permette di condividere valori comuni per creare importanti sinergie. Nel corso del Galà viene consegnato ai vincitori il premio delle Eccellenze Italiane: una scultura realizzata dal celebre artista della Fusion glass,

Silvio Vigliaturo, che realizza un’opera ad hoc per ogni premiato.

lavori Correlati