Skip to content
♔ COMMITTENTE
Ho ideato e sto portando avanti da anni un progetto di marketing e di valorizzazione globale delle eccellenze italiane: si tratta di un progetto per così dire interno, che coinvolge da anni molti imprenditori e personaggi famosi.
♕ TARGET
I premiati, le organizzazioni collegate (aziende, studi professionali), tutto il network del progetto Eccellenze Italiane e dei progetti correlati (Italia Vale, Un Caffè che vale, etc.), imprenditori, professionisti, personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
♘ OBIETTIVI

• Promuovere l’eccellenza italiana in ogni campo di attività, soprattutto nell’impresa.
• Far conoscere storie di vita “importanti”, di persone che si sono distinte nel loro campo per l’eccellente qualità del loro lavoro
• Valorizzare le città e i territori
• Valorizzare il made in Italy in Italia e nel mondo

CATEGORIA
DATA PROGETTO

5 edizioni dal 2016 a oggi

TAGS

Il Progetto

Quello da me ideato è il primo progetto di marketing e di valorizzazione globale delle eccellenze italiane. Un progetto quanto mai necessario, perché in Italia non ci si racconta abbastanza o, se lo si fa, lo si fa sottovalutando gli effetti positivi che questo può avere sulla propria immagine o in relazione alla propria attività. Come hanno fatto le nostre eccellenze a diventare ciò che sono? Quali caratteristiche umane e professionali hanno fatto la differenza? L’eccellenza è la chiave del successo? Non necessariamente. Raccontarsi lo è. Ma bisogna saperlo fare. O farsi aiutare da qualcuno che, come me, storytailor per mestiere e per vocazione, racconta le storie degli altri da oltre 35 anni.

Mi sono rivolto a interpreti eccellenti della vita produttiva e artistica del nostro Paese – imprenditori, grandi e piccoli, artisti, uomini e donne di spettacolo, professionisti, sportivi… – chiedendogli di raccontarsi, di creare un qualcosa di nuovo, come una sorta di rete virtuosa. Ho fatto centinaia di interviste in lungo e in largo per il Paese: da Nord a Sud, giovani e meno giovani, grandi fatturati o idee geniali. E, fra queste, abbiamo scelto quelle che ci hanno colpito, quelle che ci hanno meravigliato ed emozionato di più e che insieme al Comitato Scientifico abbiamo valutato più coerenti con il progetto.

A sei anni dall’inizio di questa grande avventura, con cinque edizioni di successo alle spalle, si può “attraversare” la storia di questi uomini e donne in varie modalità: cercandola nel portale www.eccellenzeitaliane.eu e leggendone i contenuti, ascoltando le interviste e, ancora, attraverso i vari volumi che, nel frattempo, sono usciti in diversi formati.

Il Comitato Scientifico

Il comitato scientifico, cuore pulsante  di “Eccellenze Italiane”, perfettamente in linea con la mission del progetto, sceglie ogni anno i nomi da premiare (non necessariamente famosi, anzi, in alcuni casi, poco noti ma certamente degni di essere conosciuti). Esso è formato da me, fondatore ed editore, nonché suo storytailor, dal Presidente Michelangelo Tagliaferri, grande maestro della comunicazione italiana (di Accademia di Comunicazione), da Rossana Luttazzi (per la Fondazione Lelio Luttazzi), da Daniela Rambaldi (per la Fondazione Carlo Rambaldi), da Rocco Guglielmo (per la Fondazione Rocco Guglielmo), dalla giornalista Maria Rosaria Gianni e dallo Chef stellato Heinz Beck.

Le divisioni del progetto

Il progetto, che mira a far conoscere e a raccontare il volto più bello del nostro paese, si estende su più piattaforme acquisendo maggiore prestigio e credibilità di anno in anno. Cinque i moduli:

E-PUBLISHING

Si tratta di una divisione composta di professionisti storytailor, copy, registi, editor che realizzano prodotti esclusivi e unici come monografie, interviste video, portali web e volumi divulgativi.
Nell’ambito di e-publishing abbiamo pubblicato diversi volumi: monografie (come quelle per Tommaso Dragotto, Danilo Iervolino, Patrizio Podini e, in uscita, di Paolo Tramontano), volumi più importanti, come 100 anni di Imprese, Storia di una famiglia e di un Paese, realizzato per festeggiare i 100 anni della famiglia Podini, nell’ambito del format e-storie-d’Italia, in cui il racconto delle grandi famiglie d’impresa si affianca alla grande storia del nostro Paese.

Danilo Iervolino - Monografia

E-TOUR

Ho portato nei teatri italiani un viaggio per raccontare e raccontarsi, un modo per trasmettere valori e regalare la propria esperienza ai più giovani. Pensato per coinvolgere gli studenti attraverso l’alternanza scuola – lavoro, eTour, di cui sono direttore artistico e conduttore, è uno spettacolo avvincente che racconta di un’Italia che crede e non smette di impegnarsi, veicolando un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro. Uno spettacolo che consente agli imprenditori di raccontarsi agli studenti di tutto il Paese permettendo loro di incontrare la voce dell’Italia eccellente.

E-MONDO

Una sezione per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende e incentivare le relazioni delle imprese italiane con quelle estere. Abbiamo cercato di allargare i nostri orizzonti per valorizzazione le storie di coloro che, mettendo in valigia i propri sogni, hanno varcato i limiti geografici del nostro Paese e sono entrati nel Gotha dei personaggi di successo, dando lustro alla propria terra.

Un percorso in continua crescita che oggi può vantare ben 9 ambasciatori: Ornella Fado (New York, Stati Uniti D’America), Stefano Versace (Miami, Stati Uniti D’America), Riccardo Longo (Philadelphia, Stati Uniti D’America), Silvio Sangineto (Palo Alto, Stati Uniti D’America), Giuseppe Pezzano (Seattle, Stati Uniti D’America), Marco Scarsella (Tallinn, Estonia), Stefano Potortì (Londra, Regno Unito), Elio Orsara (Tokio, Giappone) e uno dei premiati del 2021, Alfredo C. Cestari (Africa).

E-ACADEMY

Una divisione nata per completare con l’esperienza dell’eccellenza la formazione di cui imprese, professionisti e territori hanno sempre più bisogno per emergere e per offrire strumenti ad alto valore aggiunto, avendo anche occasioni di condivisione qualificata con altre imprese e realtà.

E-AGENCY

Un’agenzia di servizi integrati ad alto valore aggiunto; il primo grande studio associato di professionisti che consente alla vostra realtà aziendale di avere a portata di mano, attraverso un unico interlocutore, la soluzione più giusta e qualificata.

E-VIP

Un gruppo selezionato di professionisti del mondo dello spettacolo che potranno arricchire i vostri eventi e renderli incredibilmente unici.

Emanuela Rossi - Testimonials - Piero Muscari Storytailor
Da sinistra: Emanuela Rossi, Patrizio Podini, Simona Molinari, Piero Muscari.

Gli strumenti del progetto

Le interviste

Per ogni interprete eccellente della vita produttiva e artistica del nostro Paese ho realizzato un’intervista di circa 30 minuti in cui il protagonista racconta di sé e della propria avventura professionale/artistica.

Nell’albo d’oro del progetto, vi sono interviste meravigliose, come quelle a personaggi che non ci sono più, come Enrico Vaime e Lina Wertmüller, a cantanti famosi, a professionisti e imprenditori, a campioni dello sport e a celebri protagonisti dell’arte contemporanea. Come esplicita il claim di Eccellenze Italiane, sono “storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”: esse mostrano come l’eccellenza possa essere alla portata di tutti se fatta crescere giorno per giorno col proprio impegno e talento, così da essere anche fonte di ispirazione per i giovani che rappresentano l’Italia del futuro.

Il web

Dal 2016, sono state realizzate diverse piattaforme web che consentono all’utente la facile fruizione di tutti i tipi di contenuti, per leggere le storie così come per guardare i video dei protagonisti. www.eccellenzeitaliane.eu, oltre a raccontare storie di eccellenza, ha anche una valenza educativa, per trasmettere, soprattutto ai giovani, i valori d’impresa. Un’intera sezione è dedicata al mondo della scuola e all’alternanza con il lavoro: progetti che hanno l’intento di mettere in relazione gli imprenditori e la loro storia con gli studenti delle scuole superiori.

Al sito principale si affianca la webtv www.eccellenzeitaliane.tvche presenta, in particolare, le interviste video di tutti i personaggi di Eccellenze Italiane, le schede dettagliate di ciascuna storia, i reportage e le news riguardanti incontri, iniziative ed eventi promossi dalla “Rete delle Eccellenze Italiane”.

Il book annuale

Dopo le oltre 100 interviste realizzate in tutto il Paese, la selezione delle migliori storie, quelle che si sono distinte per la loro importanza e unicità, è confluita nelle pagine di un volume prezioso, giunto ormai alla sua quinta edizione. Il book, oltre a contenere le storie dei premiati dell’anno, aggiorna annualmente la mission del progetto e presenta l’albo d’oro, che dà conto di tutte le storie premiate nel corso degli anni precedenti.

Clicca sull’immagine per sfogliare il book.

Ultima edizione 2021
Prima edizione 2016

Tv e altri media

Dopo la pubblicazione del primo volume, Eccellenze Italiane ha visto il lancio anche in TV sulle reti nazionali: La7 ha trasmesso le interviste di vari personaggi protagonisti del progetto. Le interviste sono state inserite nell’ambito di programmi come Gustibus e Magazine 7, riscuotendo ottimi ascolti. Tanti i canali su cui il progetto viene distribuito, a iniziare dalla web tv di Eccellenze Italiane e da tutti i suoi canali social, oltre alle principali reti televisive regionali (in diverse regioni italiane).

Il galà annuale per premiare le Eccellenze

Il Galà delle Eccellenze Italiane è un evento organizzato ogni anno presso la prestigiosa location dello chef stellato Heinz Beck, il ristorante La terrazza degli aranci: si tratta di una cena-talk che consente lo scambio proficuo di conoscenze e di esperienze, e soprattutto permette di condividere valori comuni per creare importanti sinergie. Nel corso del Galà viene consegnato ai vincitori il premio delle Eccellenze Italiane: una scultura realizzata dal celebre artista Silvio Vigliaturo, che realizza un’opera ad hoc per ogni premiato.

Realizza anche tu un progetto straordinario!

Chiedimi come posso realizzare su misura per te, per la tua azienda o per il tuo prodotto, un progetto come questo o una monografia.

Scegli di avere una comunicazione efficace!

In oltre 30 anni di mestiere, ho aiutato centinaia di persone, aziende, territori e prodotti a raccontare la propria storia. Sono pronto ad aiutare anche te!

Correlati