Evento per gli 80 anni di Patrizio Podini e 25 anni del Gruppo MD
Nell’anno dei festeggiamenti per il venticinquennio del Gruppo MD, il suo patron, il Cav. Patrizio Podini, ha festeggiato anche il suo ottantesimo compleanno e quindi mi ha chiesto di ideare un evento che potesse celebrare entrambe le ricorrenze. È stata un’occasione importante, che mi ha reso orgoglioso, dopo anni di collaborazione con questa realtà, MD Spa, che è uno dei più importanti player della GDO in Italia. Con grande entusiasmo ho accolto questo incarico e ho iniziato a immaginare, insieme alla mia squadra, un format adatto a organizzare quest’evento.
Ed ecco, allora, il nuovo format: quello dei compleanni dei “founder”, reso ancora più interessante dal fatto che, in questo caso, a quello personale si affiancasse anche un anniversario d‘impresa. L’ideazione, la direzione artistica e la conduzione di un evento così importante hanno arricchito il mio bagaglio professionale e umano, stimolando la creatività di tutta la squadra che da sempre accompagna la mia avventura di storytailor.
Abbiamo pensato a una serie di ospiti illustri che potessero qualificare l’evento. Innanzitutto abbiamo voluto una grande voce che, con la recitazione, potesse valorizzare la storia di questo grande imprenditore. E poi testimonial, cantanti, personaggi delle istituzioni, per celebrare con una grande festa la storia esemplare di uomo che, imprenditore di successo a Bolzano, dal profondo Nord ha iniziato un’altra avventura a Napoli, fondando nel 1994 MD Spa, già Lillo Spa.
La recitazione di Giancarlo Giannini
«La mia vita? Una vera epopea», questo l’incipit di Patrizio Podini nel racconto della sua vita, narrato dalla fascinosa voce di Giancarlo Giannini, cui abbiamo affidato la prima parte della narrazione, da noi curata e arricchita da immagini storiche e da molti filmati preparati a corredo. Un successo straordinario e un ospite inaspettato, che ha stupito i presenti offrendo momenti di grande intensità ed emozione.
Antonella Clerici, Paolo Jannacci e Patrizio Oliva: perché la simpatia ha sempre una marcia in più
Giannini non è stato il solo nome illustre dell’evento. Antonella Clerici, testimonial ormai storica di MD, protagonista di tutte le ultime campagne radio e tv dell’azienda, Paolo Jannacci, figlio di Enzo e, come il padre, musicista, e Patrizio Oliva, ex campione olimpico, europeo e mondiale di pugilato, un uomo che ha fatto la storia della boxe in Italia e che festeggiava proprio quel giorno il suo 60° compleanno, hanno vivacizzato la serata, dialogando anche con lo stesso Podini e con Anna Campanile, Direttrice Marketing e Comunicazione di MD Spa.
La presenza delle istituzioni
Nutrita la presenza delle istituzioni campane, tra cui il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, e il Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino, per testimoniare l’apprezzamento per questo imprenditore che 25 anni or sono decideva di scommettere sul Sud con un format, il discount, che allora era ben lungi dall’aver mostrato tutte le sue potenzialità.
La famiglia
A completare lo scenario che i vari ospiti hanno concorso a “disegnare”, l’importante presenza dei figli di Patrizio, Maria Luisa, detta Ella, e Marco, già impegnati da tempo con ruoli di primo piano nel Gruppo di famiglia, che hanno risposto alle mie domande con grande emozione e partecipazione.
In regalo la preziosa monografia di Eccellenze Italiane
Come in tutte le feste che si rispettino, ci sono stati anche i regali. Ma, contrariamente all’uso corrente, è stato Podini a fare un dono a tutti gli ospiti, ai quali ho offerto una monografia limited edition (un altro traguardo importante nelle nostre edizioni di Eccellenze Italiane) che narra le tappe più significative della sua vita. Dalla seconda guerra mondiale, quando Podini è nato, a Bolzano, attraverso l’infanzia e l’adolescenza fino agli anni ’60,’70 e ‘80, quando, da giovane imprenditore della distribuzione diventa un protagonista e Presidente del Gruppo Selex, per poi arrivare, nel ’94, alla fondazione di MD Spa. E poi 25 anni di rischi, di lotta e di successi per arrivare al punto in cui è oggi: con più di 800 punti vendita e 8000 dipendenti, uno dei gruppi più importanti e di successo dell’imprenditoria italiana.