Le mie collaborazioni con MD Spa: convention da capogiro! Ma non solo convention!
La collaborazione con MD Spa per me e la mia azienda è stata una delle esperienze più gratificanti della mia carriera ultratrentennale. Tutto è cominciato nel 2014, quando ho avuto l’onore di organizzare la loro convention per celebrare i 20 anni di attività dell’azienda. L’evento è stato un grande successo e mi ha permesso di mostrare la mia abilità nella direzione artistica e organizzativa degli eventi.
Da allora, la collaborazione con MD è proseguita ogni anno, con l’organizzazione delle altre convention annuali e di altri eventi importanti. Il rapporto di fiducia che si è instaurato con il patron dell’azienda, Patrizio Podini, e con la Responsabile marketing e comunicazione di MD, Anna Campanile, è stato fondamentale per la buona riuscita di tutti gli eventi che abbiamo organizzato.
Insieme abbiamo sviluppato idee creative e originali per ogni convention, lavorando in sinergia per offrire ai partecipanti un’esperienza unica ed emozionante. Ho sempre apprezzato la loro apertura mentale e la loro capacità di affidarsi alla mia esperienza e alla mia creatività per creare eventi straordinari e coinvolgenti.
Sono grato per la fiducia che l’azienda MD ha riposto in me e per l’opportunità che mi ha offerto. Spero che la nostra collaborazione possa continuare a lungo, e che possiamo continuare a creare eventi di successo insieme.
La convention dei 20 anni
Da sempre organizzatore di eventi, direttore artistico e conduttore, il 2014 ho avuto modo di entrare in contatto con MD Spa, a quel tempo Lillo Spa, il secondo player italiano della Grande Distribuzione Organizzata.
L’esperienza mia e della mia squadra nel settore eventi mi ha permesso di prevedere ogni possibile scenario e di essere sempre un passo avanti nelle soluzioni a qualsiasi problema si presentasse. Ho lavorato a stretto contatto con l’azienda, in particolare con la responsabile marketing e comunicazione, Anna Campanile, per capire le loro esigenze e sviluppare un piano che superasse le loro aspettative.
La convention del 7 giugno è stata organizzata con grande attenzione ai dettagli e credo che abbia mostrato la capacità mia e della mia azienda di gestire ogni aspetto: dalla scaletta degli interventi ai momenti talk, dalla progettazione del layout alla gestione degli aspetti logistici fino all’allestimento scenico.
Il video: la storia dell’ “uomo venuto dal Nord”
Uno dei momenti clou dell’evento è stata sicuramente il video sui 20 anni dell’azienda, che abbiamo realizzato con grande impegno mettendo in luce – grazie al il metodo dello storytailoring – la storia personale che Cav. Podini che, da un certo punto in poi, coincide con quella dell’azienda. Il video ne ha narrato le vicende, sin dalla creazione, parlando dei successi ma anche dei momenti critici. Un lungo racconto che ha celebrato il passato, il presente e il futuro dell’azienda. Io e il mio team abbiamo lavorato a stretto contatto MD per selezionare le immagini e i filmati più significativi degli ultimi 20 anni, montandoli con cura per creare un’esperienza coinvolgente ed emozionante per tutti i partecipanti.
Come direttore artistico ho cercato di creare un’esperienza di intrattenimento di alto livello, lavorando a stretto contatto con artisti e performer per creare uno spettacolo che fosse veramente unico e indimenticabile.
L’intrattenimento, il talk e l’incoronazione
Abbiamo avuto come compagno di viaggio un grande interprete, Massimo Ranieri. Proprio la sua voce è stata protagonista della più importante campagna radiofonica MD del 2014. Abbiamo ascoltato cosa pensavano della Lillo Spa opinionisti, imprenditori, uomini di cultura. Ma abbiamo dato anche voce alle donne e agli uomini che insieme a Patrizio Podini ha guidato quest’azienda e abbiamo incoronato il loro capitano come re del discount, con la certezza che quella giornata indimenticabile fosse solo la tappa di un cammino sempre più costellato di obiettivi ambiziosi e di grandi successi.
Abbiamo fatto commuovere, divertire, ballare, e abbiamo chiuso la serata con il concerto di uno dei più grandi gruppi musicali italiani: i Modà.
Le altre convention di MD
E così, ogni anno, la convention di MD è diventata un punto fermo per me e la mia azienda: ma anche un’occasione, di volta in volta, per sottolineare i successi del nostro cliente e le continue novità dell’azienda.
Ad es., la convention del 2015 ha coinciso con l’inaugurazione del nuovo polo distributivo dell’area non food, a Grecignnao d’Aversa. In quell’occasione abbiamo realizzato un video relativo alla sua costruzione. Il centro, con i suoi 6.000 metri quadri di superficie complessiva, di cui 4.000 esclusivamente dedicati al non food, 1000 destinati ad uffici e 1.000 ancora alla nuova frontiera dell’e-commerce, ha consentito un incremento del 40% della capacità distributiva del gruppo. Grandi numeri per una nuova grande avventura: una logistica all’avanguardia e un gigante ecosostenibile per far partire al meglio la sfida dell’e-commerce.
Il compleanno del founder
Insomma, ogni anno nuovi traguardi e nuove sfide, sia per me e la mia azienda che per MD Spa.
Tra il 2018 e il 2019, abbiamo avuto due importanti occasioni: nell’anno dei festeggiamenti per il venticinquennio del Gruppo MD, il Cav. Patrizio Podini ha festeggiato anche il suo ottantesimo compleanno e quindi mi ha chiesto di ideare un evento che potesse celebrare entrambe le ricorrenze. È stata un’occasione importante, che mi ha reso orgoglioso. Con grande entusiasmo ho accolto questo incarico e ho iniziato a immaginare, insieme alla mia squadra, come poter organizzare quest’evento in modo creativo e originale.
Così è nato il nuovo format relativo ai compleanni dei “founder”, reso ancora più interessante dal fatto che, in quel caso, a quello personale si affiancasse anche un anniversario d‘impresa. L’ideazione, la direzione artistica e la conduzione di un evento così importante hanno arricchito il mio bagaglio professionale e umano, stimolando la creatività di tutta la squadra che da sempre accompagna la mia avventura di storytailor.
Insomma, ogni anno nuovi traguardi e nuove sfide, sia per me e la mia azienda che per MD Spa.
Tra il 2018 e il 2019, abbiamo avuto due importanti occasioni: nell’anno dei festeggiamenti per il venticinquennio del Gruppo MD, il Cav. Patrizio Podini ha festeggiato anche il suo ottantesimo compleanno e quindi mi ha chiesto di ideare un evento che potesse celebrare entrambe le ricorrenze. È stata un’occasione importante, che mi ha reso orgoglioso. Con grande entusiasmo ho accolto questo incarico e ho iniziato a immaginare, insieme alla mia squadra, come poter organizzare quest’evento in modo creativo e originale.
Così è nato il nuovo format relativo ai compleanni dei “founder”, reso ancora più interessante dal fatto che, in quel caso, a quello personale si affiancasse anche un anniversario d‘impresa. L’ideazione, la direzione artistica e la conduzione di un evento così importante hanno arricchito il mio bagaglio professionale e umano, stimolando la creatività di tutta la squadra che da sempre accompagna la mia avventura di storytailor.
Abbiamo pensato a una serie di ospiti illustri che potessero qualificare il format. Innanzitutto abbiamo voluto una grande voce che, con la recitazione, potesse valorizzare la storia di questo grande imprenditore. E poi testimonial, cantanti, personaggi delle istituzioni, per celebrare con una grande festa la storia esemplare di uomo che, imprenditore di successo a Bolzano, dal profondo Nord ha iniziato un’altra avventura a Napoli, fondando nel 1994 MD Spa, già Lillo Spa.
La monografia
L’80° compleanno e i 25 anni di attività aziendale sono dei grandi traguardi nella vita di un uomo. Così per il Cav. Patrizio Podini ho creato una monografia speciale da presentare nel corso di una grande festa a Villa Pignatelli, a Napoli: tanti gli ospiti d’eccezione, tra cui il grande attore Giancarlo Giannini,
Patrizio Podini raccontato da Giancarlo Giannini
«La mia vita? Una vera epopea», questo l’incipit di Patrizio Podini nel racconto della sua vita, narrato dalla fascinosa voce di Giancarlo Giannini, che ha recitato testi tratti proprio dalla monografia. A lui abbiamo affidato la prima parte della narrazione, da noi curata e arricchita da immagini storiche e da molti filmati preparati a corredo. Un successo straordinario e un ospite inaspettato, che ha stupito i presenti offrendo momenti di grande intensità e commozione.
2019: e-storie d’Italia, un format multisensoriale
Nel 2019 c’è stato anche un terzo anniversario, quello dei 100 anni di attività commerciale della famiglia Podini, celebrato il 16 settembre nella splendida cornice del San Carlo di Napoli, uno dei teatri lirici più prestigiosi del mondo.
E-storie d’Italia è nato così: un format “multisensoriale” unico in Italia, la cui struttura è stata articolata, nella sostanza, lungo due elementi essenziali:
- un volume importante, prezioso anche nella veste grafica, che consentisse al lettore di immergersi nelle vicende di una grande famiglia italiana e, al tempo stesso, nella storia del Paese;
- un evento/spettacolo mai pensato prima, con un “prodotto” teatrale in 4 atti, in scena in un prestigioso teatro.
Quello del 16 settembre 2019 al teatro San Carlo di Napoli è stato un “evento”, unico, rivoluzionario nel suo genere, divertentissimo. Uno spettacolo e una convention insieme, ma anche narrazione, musica, danza, teatro e tanti artisti di valore… insomma, qualcosa di indimenticabile.
L’evento/spettacolo, che ha visto la partecipazione di tanti ospiti e artisti famosi, ha ripercorso le principali tappe della storia familiare, con alcune focalizzazioni sulla storia d’Italia, trattate in parallelo nel volume scritto per celebrare l’occasione, nel quale si intrecciano due storie: quella del nostro Paese e quella di una grande famiglia italiana, lungo l’arco di tempo che va dal 1919, anno in cui viene fondata la Oreste Podini & Co., ai giorni nostri.
2020: Videolettera di Natale per MD S.p.A.
2020; l’annus terribilis che ha visto l’esplosione della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo. Un anno doloroso e tragico, che non ci è facile ricordare, ma che eio e la mia azienda abbiamo affrontato con la flessibilità che sempre ci contraddistingue. Ci siamo adeguati ai tempi e abbiamo creato un format innovativo, interpretando le esigenze del nostro cliente MD Spa, ma replicabile per chiunque desideri arrivare al cuore delle persone in modo diretto e unico.
È così che è nato questo video in stile “Lettera di Natale”. Per sostituire la tradizionale convention di fine anno dell’azienda, irrealizzabile in questo 2020 visto il momento di distanziamento sociale, abbiamo pensato di confezionare un racconto emozionale tramite immagini e video non solo per presentare i successi inaspettati di MD in un anno all’insegna della pandemia, ma anche e soprattutto per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ai risultati sorprendenti raggiunti.
Sì, ci siamo ispirati alla famiglia, al calore che trasmette, ai valori che infonde ogni giorno nella nostra vita e nel nostro agire. Perché MD Spa è come una grande famiglia che fa a capo al cavalier Podini, presidente dell’azienda. E proprio come tutti noi abbiamo scritto la lettera a Babbo Natale, e quindi ai nostri genitori, così qui, a parti invertite, è stato il capo d’impresa a scrivere ai suoi “Cari Dipendenti”, ai fornitori, a tutta la famiglia allargata di MD per raccontare le imprese quotidiane di eroi straordinari, uniti per combattere il nemico invisibile.
Il messaggio è giunto chiaro e forte, sostenuto da una serie di azioni concrete portate avanti in tutti i mesi precedenti. Gli ingredienti per creare la magia sono semplici, ma di grande qualità e pieni di calore, com’è sempre nel nostro DNA e in quello di MD.
MD. Insieme per crescere: l’inaugurazione del polo logistico di Cortenuova e la Convention 2022 di Md Spa
Nel 2022 è stato ultimato il nuovo Polo di Cortenuova, l’ultimo centro logistico realizzato da Md Spa in provincia di Bergamo. Il Cav. Podini mi ha chiesto di organizzare, dirigere artisticamente e presentare l’inaugurazione del nuovo polo, il più grande del canale discount in Italia: un’occasione straordinaria. E quindi alla convention, che si è tenuta nel pomeriggio, è stata collegata l’inaugurazione di Cortenuova, il cui completamento ho avuto modo di seguire con la mia squadra, dal momento che mi è stato anche chiesto di realizzare un video che lo presentasse, corredato delle interviste delle persone che lo hanno progettato e lavorato alla sua realizzazione.
Il polo di Cortenuova – un investimento di circa 100 milioni di euro, per una struttura automatizzata con le macchine e le strumentazioni più all’avanguardia – impegna un’area complessiva di 182.000 mq destinata alla movimentazione e allo stoccaggio per un totale di 60 milioni di colli all’anno. Con una superficie coperta di circa 112.000 mq il centro ha, di fatto, raddoppiato la capacità distributiva del Gruppo. Sorto a Cortenuova, in provincia di Bergamo, in un luogo assolutamente strategico, il polo è stato pensato per far fronte all’espansione dei prossimi anni.
Il Video sul Polo logistico di Cortenuova
Il video realizzato per la presentazione dà conto in modo dettagliato di questo impegno e degli sforzi messi in atto per la realizzazione di questo gioiello frutto dell’ingegno, oltre che di tecnologie di ultima generazione, mostrando le caratteristiche salienti relative al funzionamento del centro, commentate dai diretti protagonisti di questa impresa, non solo all’interno di Md Spa ma anche delle aziende esterne, fornitrici di strumentazioni e di servizi, che hanno concorso a raggiungere l’obiettivo.
Le riprese, effettuate dalla mia squadra, anche con l’ausilio di un elicottero, e le interviste che ho fatto, sapientemente montate in un video nel quale la mia voce narrante racconta questa fantastica avventura, seguendo poi anche il viaggio delle merci dall’arrivo fino all’uscita, illustrano in modo accattivante e semplice anche per i profani il funzionamento del centro e tutte le strategie messe in atto per fare di esso quello che è oggi.
Il grande giorno: un doppio impegno per un’occasione davvero speciale
L’inaugurazione del Polo logistico e la convention che si sono svolte nella giornata del 28 aprile a Cortenuova sono state molto impegnative. Dopo i saluti istituzionali e gli speech del Cav Podini e dei suoi figli Maria Luisa, direttore generale dell’azienda, e Marco, entrambi nel cda di Md, c’è stato il simbolico taglio del nastro e poi un momento talk, cui, insieme al Cav. Podini e ai figli, ha partecipato un ospite autorevole, Bruno Vespa, premio Eccellenze Italiane nel 2022, che milita nel nostro giornalismo da oltre 60 anni. Nella seconda parte della mattinata, un altro momento talk, moderato da me, cui hanno partecipato, oltre al patron di MD, alcuni manager dell’azienda. Alla fine le domande dei giornalisti presenti, in rappresentanza di numerose testate.
Dopo la pausa lunch, è iniziata la Convention Fornitori 2022, inaugurata dal discorso del Cav. Podini che, dopo l’incipit sull’importanza e la funzione del Polo di Cortenuova, ha esposto i risultati dell’azienda nel 2021. Sono stati poi chiamati i figli di Patrizio Podini e il responsabile commerciale dell’azienda, Remo Cantone, cui ho rivolto varie domande. Sono poi seguiti la cerimonia di premiazione dei fornitori e l’intervento della Responsabile marketing e comunicazione di Md, Anna Campanile, figura di spicco dell’azienda, che ha chiamato sul palco la testimonial ormai storica degli ultimi anni, Antonella Clerici, alla cui presenza sono legati gli spot di successo che MD ha portato nel 2021 anche in televisione, sulle principali tv nazionali.
Infine, a sorpresa, un ospite eccezionale, premio Eccellenze Italiane 2022, che non è solo un produttore di vini di pregio ma anche un eccellente interprete della musica italiana, Albano Carrisi, noto a tutti con il nome d’arte di Al Bano. E così, dopo un chiacchierata tra lui e la Clerici, è iniziato il concerto che ha intrattenuto gli ospiti nel corso della serata, concludendo degnamente una giornata eccezionale, una di quelle a cui MD ci ha abituato ormai da anni.
Work inspire: la convention 2023
Il 2023 è il 9° anno di collaborazione con MD Spa. Prossimi al traguardo dei 10 anni, in cui MD festeggerà i propri 30 anni di vita, abbiamo preparato la convention del 6-7 maggio 2023 con l’impegno e la cura consueti. Organizzata presso il Polo logistico di Cortenuova, alla convention – intitolata Work inspire e incentrata sul tema della formazione – hanno partecipato circa 1000 persone, tra store manager e dipendenti CEDI e sedi.
Nel pomeriggio del 6 maggio, dopo la presentazione dell’evento da parte di Anna Campanile, Direttrice Marketing e Comunicazione di MD, e i saluti del Cav. Patrizio Podini, ho sintetizzato per i presenti il programma della convention e introdotto Companies Talk, specializzata in Monologhi teatrali volti a raccontare case histories di successo: in questo caso la storia è stata quella di «WHATSAPP», con un focus vertente sulla “Risoluzione di problemi complessi” ovvero la capacità da sviluppare ed utilizzare per risolvere problemi nuovi ed indefiniti in contesti e realtà di notevole complessità.
Al monologo, con chiaro intento formativo, è seguito un momento di debriefing, condotto da Andrea Dotti di Company Talks sul tema: “Il Complex Problem Solving; Innovazione tecnologica; Motivazione personale del fondatore di WhatsApp”. Poi, dopo il saluto del Cav. Podini per l’appuntamento al mattino successivo, il primo giorno della convention si è concluso con una light dinner e con una serata disco intrattenuta da Flavio Fly Dj.
La convention del 7 è iniziata con l’intervento di Patrizio Podini, che ho chiamato sul palco per i saluti ufficiali, l’avvio dei lavori e una comunicazione su “MD: la via del successo”. Dopo è intervenuto Andrea Meneghini, consulente ed esperto, nonché CEO di GDONews, che ha parlato dell’evoluzione dei Discount e di MD spa in GDO e i possibili scenari futur”. A seguire, l’intervento di Riccardo Pittis, ex cestista italiano – uno dei più forti giocatori nel periodo dalla metà degli anni Ottanta fino ai primi anni Duemila – e oggi Mental Coach, Speaker motivazionale, Trainer e Formatore. Interessante momento formativo, quello di Pittis, dedicato al tema di “Essere all’altezza”.
È stata poi la volta di uno dei Vicepresidenti di MD Spa, Maria Luisa Podini, che ha parlato della sostenibilità, tema sul quale l’azienda lavora da anni con una miriade di interventi da vera antesignana del Green. È intervenuto, poi, Lucio Sindaco, Responsabile delle Risorse Umane di MD, che ha introdotto il nuovo progetto formativo «La Buona Formazione”, dedicato agli Store Manager. Antonello Rinasti ha proseguito con “Store Manager: il punto di vendita come luogo di Customer Experience”, un progetto volto alla valorizzazione del patrimonio umano e professionale.
La mattinata è proseguita con uno spazio dedicato al talk – uno dei miei ambiti preferiti nel settore della conduzione – nel quale sono intervenuti vari Manager di MD sul tema della formazione. Poi da Lucio Sindaco è stato lanciato un video su un progetto di formazione innovativa per i dipendenti, attraverso l’adozione di moduli di Immersive Learning. Si è parlato, infine, anche della gestione dei reclami.
Intervento di grande rilievo è stato quello di Marco Podini, altro Vicepresidente di MD e Presidente Esecutivo di Dedagroup, che ha parlato dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione.
Anna Campanile ha incentrato l’intervento finale sulla comunicazione televisiva dell’azienda dal 2020 ad oggi e al termine, dopo aver chiamato il Cav. Podini sul palco, insieme hanno invitato Antonella Clerici, storica testimonial delle campagne di MD, per un saluto agli ospiti. Ultimo, ma non ultimo, il Cav. Podini, prima del light lunch, ha salutato gli ospiti della convention augurando a tutti l’arrivederci all’anno prossimo.
Che dire? Un altro grande successo per un’azienda che non smette di stupirci e che, da 9 anni a questa parte, ci concede la sua fiducia, alla quale io e la mia azienda rispondiamo facendo sempre del nostro meglio.