Skip to content
logo MD Convention 2022 - Portfolio - Piero Muscari
♔ COMMITTENTE
Patrizio Podini, Presidente di MD SPA
♕ TARGET
Stakeholder, partner, fornitori, manager, rappresentanti delle istituzioni, media
♘ OBIETTIVI

• Inaugurare il nuovo Polo Logistico di Cortenuova
• Presentare il Polo a stampa, istituzioni e fornitori
• Promuovere MD Spa

CATEGORIA
DATA PROGETTO
Da Gennaio ad aprile 2022
TAGS

MD. Insieme per crescere: l’inaugurazione del nuovo polo logistico di Cortenuova e la Convention Fornitori 2022 di Md Spa

Premessa

Un progetto coltivato da tempo, sognato e, soprattutto, realizzato con la rapidità cui ci ha abituati Patrizio Podini, patron di MD Spa, colosso della GDO italiana, con 800 punti vendita, 8.000 dipendenti, 8 centri logistici in tutta Italia (numeri che non c’è bisogno di commentare: parlano da soli).

Da 8 anni ho la fiducia del Cav. Podini, che mi chiede di organizzare, dirigere artisticamente e presentare le sue convention annuali. Ma quest’anno c’era anche un grande evento da celebrare e festeggiare: l’inaugurazione del nuovo Polo di Cortenuova, l’ultimo centro logistico realizzato in provincia di Bergamo, il quale dimostra la capacità di crescita di un’azienda come Md Spa, tesa rafforzare il percorso di sviluppo che l’ha condotta a diventare secondo player a capitale italiano del settore discount in Italia.

Un’occasione straordinaria per un’opera straordinaria, il più grande polo del canale discount in Italia. E quindi alla convention, che si è tenuta nel pomeriggio, è stata collegata l’inaugurazione di questo grande centro, il cui completamento ho avuto modo di seguire con la mia squadra. Sì, perché mi è stato anche chiesto di realizzare un video che lo presentasse, corredato delle interviste delle persone che lo hanno progettato e lavorato alla sua realizzazione.

Un lavoro importante, dunque, che MD mi ha affidato nella piena consapevolezza che non sarei stato da meno rispetto a quanto già fatto: le convention precedenti (la prima coincidente con i 20 anni di MD), la festa per gli 80 anni  del Cav Podini, con l’uscita di una monografia e una festa che ha visto la partecipazione di Giancarlo Giannini e di molti altri personaggi di spicco, i festeggiamenti per i 100 anni dell’avventura imprenditoriale della famiglia Podini e i 25 anni di MD, celebrati con un grande libro e uno spettacolo eccezionale al Teatro San Carlo di Napoli, con grandi ospiti e circa un migliaio di presenti da tutta Italia.

Il video sul Polo logistico di Cortenuova

Il polo di Cortenuova impegna un’area complessiva di 182.000 mq destinata alla movimentazione e allo stoccaggio di ogni tipologia merceologica per un totale di 60 milioni di colli all’anno. Un investimento di circa 100 milioni di euro, per una struttura automatizzata con le macchine e le strumentazioni più all’avanguardia. Con una superficie coperta di circa 112.000 mq il centro ha, di fatto, raddoppiato la capacità distributiva del Gruppo. Sorto a Cortenuova, in provincia di Bergamo, in un luogo assolutamente strategico, il polo è stato pensato per far fronte all’espansione dei prossimi anni.

Un progetto che il cav. Podini e il suo staff hanno coltivato con passione e la competenza consueta. Anni di lavoro, di studio e di impegno continui, in giro per l’Europa vedere quanto c’era di più all’avanguardia fino a questo momento, perché il Polo di Cortenuova potesse superare anche la visione più ambiziosa cui una logistica moderna e al passo coi tempi deve adeguarsi. Nei due anni dei lavori necessari per la realizzazione del centro hanno operato circa 40 aziende, e, a rotazione, oltre 3.000 persone. Attualmente operano nel polo, presso cui verrà trasferita anche l’attuale sede amministrativa di Trezzo sull’Adda (MI), circa 450 tra addetti, impiegati e tecnici.

Il video realizzato per la presentazione dà conto in modo dettagliato di questo impegno e degli sforzi messi in atto per la realizzazione di questo gioiello frutto dell’ingegno, oltre che di tecnologie di ultima generazione, mostrando le caratteristiche salienti relative al funzionamento del centro, commentate dai diretti protagonisti di questa impresa, non solo all’interno di Md Spa ma anche delle aziende esterne, fornitrici di strumentazioni e di servizi, che hanno concorso a raggiungere l’obiettivo.

Le riprese, effettuate dalla mia squadra, anche con l’ausilio di un elicottero, e le interviste che ho fatto, sapientemente montate in un video nel quale la mia voce narrante racconta questa fantastica avventura, seguendo poi anche il viaggio delle merci dall’arrivo fino all’uscita, illustrano in modo accattivante e semplice anche per i profani il funzionamento del centro e tutte le strategie messe in atto per fare di esso quello che è oggi.

In tagli di varia dimensione, il video, trasmesso subito l’inaugurazione, ha presentato questo nuova importante realizzazione di Md Spa a tutti i partecipanti e potrà anche essere utilizzato dalle Università che, in partnership con MD Spa, invieranno i loro studenti e laureandi a studiare la moderna logistica della GDO.

Versione breve

Versione integrale

L’inaugurazione del Polo, la Convention fornitori 2022 e il concerto

Io e la PMS abbiamo superato questa nuova sfida brillantemente: l’inaugurazione del Polo logistico e la convention che si sono svolte nella giornata del 28 aprile a Cortenuova sono state molto impegnative. Dopo i saluti istituzionali e gli speech del Cav Podini e dei suoi figli Maria Luisa, direttore generale dell’azienda, e Marco, entrambi nel cda di Md,  c’è stato il simbolico taglio del nastro e poi un momento talk, “Faccia a faccia con un imprenditore visionario”, cui, insieme al Cav. Podini e ai figli, ha partecipato un ospite autorevole, Bruno Vespa, che milita nel giornalismo italiano da oltre 60 anni. Vari i temi trattati dallo stesso Vespa, che ha moderato il talk: dalla storia familiare a quella dell’azienda, dagli sviluppi recenti a quelli futuri. Presenti, nell’ultima parte, anche diversi rappresentanti delle istituzioni, che hanno discusso sul tema “Impresa e Territorio”.

Nella seconda parte della mattinata, un altro momento talk, moderato da me, dal titolo “Identikit di un progetto innovativo: Cortenuova”, cui hanno partecipato, oltre al patron di MD, alcuni manager dell’azienda, tra cui l’Ing. De Rivo,coniuge di Maria Luisa Podini, e Stefano Paolone, Responsabile della logistica di Md Spa. Presenta anche il prof. Dallari, che ha discusso della moderna logistica. Alla fine le domande dei giornalisti presenti, in rappresentanza di numerose testate.

Dopo la pausa lunch, con un buffet adeguato all’importanza dell’occasione, è iniziata la Convention Fornitori 2022, inaugurata dal discorso del Cav. Podini che, dopo l’incipit sull’importanza e la funzione del Polo di Cortenuova, ha esposto i risultati dell’azienda nel 2021 in termini di crescita, fatturato e poi quota di mercato, parlando poi anche dei piani di sviluppo per il futuro, con la previsione di giungere al traguardo dei 1000 punti vendita. Sono stati poi chiamati i figli di Patrizio Podini e il responsabile commerciale dell’azienda, Remo Cantone, cui ho rivolto varie domande.

A questo momento talk sono seguiti la cerimonia di premiazione dei fornitori e l’intervento della Responsabile marketing e comunicazione di Md, Anna Campanile, figura di spicco dell’azienda, che ha chiamato sul palco la testimonial ormai storica degli ultimi anni, Antonella Clerici, alla cui presenza sono legati gli spot di successo che MD ha portato nel 2021 anche in televisione, sulle principali tv nazionali.

Infine, girando per la sala, nelle fila dei fornitori, in fondo in fondo, ne ho individuato uno davvero speciale, che non poteva limitarsi a sedere lì dov’era. Ecco, dunque, a sorpresa, un ospite eccezionale, che non è solo un produttore di vini di pregio ma anche un eccellente interprete della musica italiana, Albano Carrisi, noto a tutti con il nome d’arte di Al Bano. E così, dopo un chiacchierata tra lui e la Clerici, è iniziato il concerto che ha intrattenuto gli ospiti nel corso della serata, concludendo degnamente una giornata eccezionale, una di quelle a cui MD ci ha abituato ormai da anni.

Guarda sotto il video che presenta il nuovo polo di logistica MD di Cortenuova:

Riproduci video su MD Convention 2022 - Portfolio - Piero Muscari

Scegli di avere una comunicazione efficace!

In oltre 30 anni di mestiere, ho aiutato centinaia di persone, aziende, territori e prodotti a raccontare la propria storia. Sono pronto ad aiutare anche te!

Correlati