Alberti Umberto Srl: 45 anni di storia celebrati dalla lente dello storytailor
Nel vasto panorama delle storie imprenditoriali italiane, quella di Fortunato Iuzzolini emerge con una luminosità particolare. In un volume del 2019, ho avuto il privilegio di raccontare il viaggio affascinante di un uomo che ha attraversato confini, sia geografici che personali, per creare un’eredità di inestimabile valore.
Una storia del mondo del vino: ma non una storia come tante. Come dice la quarta di copertina, quella di Fortunato Iuzzolini, a dispetto del suo nome, ci racconta di come il successo non è fortuna: sì, forse se sei audace, qualche volta la fortuna ti dà una mano; ma occorre ben altro, occorre tanta forza. E questa storia ci racconta anche la forza di un’intera generazione. Fortunato ha fame, una fame che va oltre il cibo: è fame di vita, di affetti e sentimenti.
La sua Cirò è stata “fortunata” ad esprimere un figlio come lui. Ma tutta la Calabria, terra difficile e complessa, va fiera di uomini come Fortunato Iuzzolini, artefice di una storia che ben si inserisce nell’Italia che vale.
Buona lettura o forse, è meglio dire … prosit!
Un’eredità preziosa
Come editore di storie di eccellenza e di successo, trovo che il percorso di Fortunato Iuzzolini sia un testamento vivente della resilienza, dell’innovazione e della passione italiana. Con il mio impegno nella narrazione, sono orgoglioso di mettere in luce storie come questa, dimostrando che dietro ogni grande impresa c’è sempre una grande storia.
La mia missione è semplice: svelare e celebrare le storie di chi, con coraggio e visione, ha trasformato un sogno in una realtà di successo. Invito tutti a scoprire il racconto di Fortunato e a lasciarsi ispirare dalla sua visione, determinazione e amore per l’arte del vino.
Il format: Storie di successo
La divisione e-publishing di Eccellenze Italiane propone la pubblicazione di autorevoli monografie.
Si tratta di un format che pone al centro lo storytailoring d’impresa e delle professioni.
Ciascuna monografia è dedicata ad illustrare i tratti salienti della vita personale e professionale del protagonista; uno strumento, insomma, che consente di comunicare in maniera diretta il percorso di vita e lo spessore umano del personaggio raccontato.
Ogni storia è poi accompagnata da una prefazione e, nella parte finale, dalla sintesi dei cinque insegnamenti che è possibile ricavarne.
Raccontare e raccontarsi risulta, ancor di più oggi, vitale e, farlo bene, in maniera sistematica, permette di fare la differenza.
Storie di successo è anche un progetto formativo grazie a E-tour: uno spettacolo di storytailoring imprenditoriale che fa incontrare, nei maggiori teatri d’Italia, proprio questi esempi di vita ai ragazzi delle scuole superiori.
I portali www.eccelenzeitaliane.eu, www.lestorieinsegnano.it e la web-tv www.eccellenzeitaliane.tv completano il percorso di realizzazione e costruzione di una memoria collettiva virtuosa da riconsegnare a tutto il Paese e alle future generazioni.