Eccellenze aperte. Apriamo il cuore delle nostre aziende.
Venerdì 2 dicembre 2022, dalle 15:00 alle 21:00 – a Monza, presso la sede di Bertone Design/New Crazy Colors -, ha preso il via il mio nuovo progetto “Eccellenze aperte. Apriamo il cuore delle nostre aziende”: un’occasione di incontro per ampliare le propria rete di relazioni e favorire il B2B.
Per questa prima tappa del 2 dicembre – una tappa importante, perché rappresentava il lancio dell’iniziativa – “padrone di casa” d’eccezione il CEO di Bertone design e di New Crazy Colors, AldoCingolani, imprenditore visionario e punto di riferimento del design industriale, che porta avanti, nel segno degli oltre 110 anni di storia del marchio Bertone, la grande avventura del design italiano nel mondo.
Eccellenze Aperte: un progetto di Eccellenze Italiane
Eccellenze aperte è una nuova articolazione di Eccellenze Italiane, il progetto da me fondato nel 2015, che in questi anni ha costruito un network di grandi storie imprenditoriali e professionali, cui è collegato anche Italia Vale, l’altra rete di imprenditori che stanno crescendo e aspirano a diventare eccellenze.
Ho immaginato, infatti, che il Galà annuale che si svolge presso il ristorante romano La pergola – Terrazza degli aranci di Heinz Beck potesse, per così dire, essere allargato a una serie di altri eventi, affinché l’incrocio di relazioni e di buona narrazione di Eccellenze Italiane continuasse e l’esperienza maturata da ciascun imprenditore/professionista potesse diventare patrimonio comune e condiviso.
Quale modo migliore per fare questo che aprire le aziende degli imprenditori e ambasciatori delle Eccellenze Italiane a una più ampia rete di relazioni, che vedesse, da un lato, le Eccellenze Italiane venire da vari luoghi d’Italia per incontrarsi tra di loro e conoscersi meglio, dall’altro, incrociare gli amici più vicini, allargando la cerchia delle conoscenze? Tanti incontri per conoscere e conoscersi, all’insegna di una convivialità semplice e informale.
Tutto questo secondo due direttrici: presentazione della filiera oppure, a seconda della tipologia di azienda, presentazione del territorio.
Gli obiettivi di Eccellenze aperte
Vari gli obiettivi principali del progetto Eccellenze aperte, tra cui:
- ampliare la propria rete di relazioni;
- migliorare la propria formazione professionale
- generare dei profittevoli rapporti B2B.
Gli ospiti del 2 dicembre
Tra i protagonisti della serata la Senatrice Giusy Versace, Giovanni Fileni, Presidente della Fileni Alimentare Spa, Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture Spa (attraverso la responsabile marketing Antonella La Torre), Pietro Franza, AD del Gruppo Caronte & Tourist, Alessandro Colombo, General Manager della Château d’Ax Spa, Alfredo Cestari, Presidente dell’omonimo gruppo multinazionale, Paolo Tramontano, Presidente di Harmony Group, Laura Giugiaro, della Italian Sea Group, Giulio Rossello, dell’omonima Casa Vinicola, Roberto Gigio, Presidente e fondatore della Coldwell Banker Real Estate LLC, Massimo Albertengo, dell’Albertengo Panettoni, Giulio Rossello, della Rossello Vini, Beppe Scotti, imprenditore e Life Coach, e tanti altri, che hanno partecipato a una visita guidata del Museo Bertone.
Ma non di sola impresa e di professioni si è trattato: sono stati presenti anche giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e artisti.
Il momento talk
Dopo l’aperitivo, un momento talk di approfondimento, guidato da me, che ha aiutato gli ospiti a raccontare chi sono e cosa fanno, nella più autentica tradizione del progetto Eccellenze Italiane.
Degustazioni all’insegna delle eccellenze dei territori, con Anna Aloi, partner di Eccellenze Italiane
Infine Anna Aloi, nota giornalista e conduttrice, fondatrice del progetto IGB (“Identità Gusto Benessere. A casa tua), partner di Eccellenze italiane, ha proposto uno show cooking per far degustare a tutti gli ospiti prodotti eccellenti del territorio Italiano: dal panettone Albertengo, Marchio storico di interesse nazionale, al Brandy Numa “Valle del Marta”, dei fratelli Pusceddu, dai prodotti calabresi a quelli lucani, il tutto accompagnato dai vini Rossello, della famosa casa vinicola attiva dal 1920.
Una cena straordinaria, per incontri in leggerezza e un po’ in sordina, nel corso di una serata piena di emozioni, volta a condividere lo spirito e il cuore dell’intrapresa e del proprio lavoro.