Skip to content
♔ COMMITTENTE
Università telematica Pegaso: oltre 90 sedi e 800 poli didattici in tutta Italia
♕ TARGET
Studenti, potenziali studenti, laureati, lavoratori interessati alla formazione continua, stakeholder
♘ OBIETTIVI
Promuovere tutte le sedi fisiche dell’Università Telematica Pegaso (unitamente alla formazione a distanza).
CATEGORIA
DATA PROGETTO

2016

TAGS

Sedi Unipegaso in Italia

Videopresentazione delle sedi dell’Università telematica Pegaso in Italia

Danilo Iervolino, fondatore dell’Università telematica Pegaso, e oggi Presidente del Gruppo Multiversity, che comprende gli atenei on-line UniPegaso e UniMercatorum, per il quale avevo già realizzato progetti importanti, mi ha chiesto di creare un video (da tarare secondo diverse lunghezze) per far conoscere le oltre 90 sedi, sparse in tutta Italia, della sua università telematica.

Anche questo, come altri incarichi ricevuti dallo stesso committente, si è presentato come un progetto complesso, da ideare e realizzare con grande cura, tendendo conto della filosofia che ha informato l’apertura capillare da parte di UniPegaso delle sedi fisiche in tutto il Paese.  

La filosofia di UniPegaso in relazione alle sedi fisiche

UniPegaso, pur essendo un ateneo on-line, tiene sempre presente che tutta la sua attività deve ruotare intorno allo studente e al suo mondo; virtuale, sì, ma talvolta anche concreto, fatto di spazi fisici e di incontri reali. UniPegaso è, infatti, non solo un’università telematica, ma anche un ateneo fortemente diffuso e radicato nel territorio, dal momento che sono oltre 90 le sedi in tutta Italia, da Roma a Milano, da Palermo a Genova e anche in molti piccoli centri. 

Perché queste sedi fisiche? Per lanciare un’università a Km zero, dal momento che Unipegaso offre la possibilità di sostenere gli esami anche presso le sedi locali. Per questo il loro numero è in continua crescita e forma una rete sempre più organica e distribuita in maniera capillare sul territorio nazionale. È una vera propria filosofia, quella di Unipegaso, oltre che una strategia a tutto campo, visto che per logistica, posizionamento, ricettività degli spazi e capillarità di collegamento sono stati scelti i luoghi più atti ad agevolare lo studente e a offrirgli il massimo grado di accoglienza durante tutto l’excursus universitario.

Peraltro non si tratta di sedi qualsiasi, ma di luoghi speciali, nei quali poter godere del respiro vivente dell’arte e della bellezza: situate nel cuore dei centri storici, proprio per essere più vicine a tutti gli studenti, le sedi dell’Università Telematica Pegaso sono, infatti, dislocate in alcuni dei palazzi e dei complessi monumentali più prestigiosi delle città che li ospitano; alcune, addirittura, in complessi architettonici definiti dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Luoghi simbolo, che conservano l’impronta chiara della storia che li ha generati. Questa unicità, che solo il Bel Paese è in grado di offrire, è il valore aggiunto che Pegaso offre a sua volta a tutti gli iscritti.

La progettazione del video

Un incarico davvero entusiasmante questo relativo al video da realizzare sulle sedi dell’Università telematica Pegaso, perché si rendeva necessario non solo effettuare le riprese/ foto presso ognuna di esse (presentandole in un modo che potesse risultare d’interesse per i diversi stakeholder), ma, al tempo stesso, offrire una narrazione efficace dell’Università, con le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. 

Ecco, in estrema sintesi, gli step più importanti della progettazione, che ho valutato insieme alla mia squadra di tecnici e creativi:

  1. Schedulare il piano delle riprese presso ciascuna sede, contattando i diversi responsabili per effettuare anche un’intervista;
  2. Effettuare le ricerche storico-architettoniche e preparare lo storyboard, redigendo, infine, il testo/sceneggiatura del video, nei suoi vari formati;
  3. Organizzare ed effettuare le riprese, comprese quelle con il drone;
  4. Montare il video nei vari formati;
  5. Completare con lo speakeraggio e la musica.

Il video

Il risultato di questo lavoro è un video emozionale, completato dalla voce affascinante di Davide Fonte, storico speaker ufficiale di SKY.
Nei suoi vari formati, il video offre una potente narrazione delle sedi Pegaso, come anche un efficace racconto del mondo Pegaso, nelle sue articolate caratteristiche.
Il video manifesta in modo chiaro che il vivo interesse per una rivalutazione culturale ed economica del territorio esprime, da parte di UniPegaso, la convivenza di due anime, solo in apparenza contrastanti tra loro: da una parte, la proiezione verso un futuro sempre più innovativo e globalizzato, dall’altra il radicamento in contesti locali e tradizionali. Perché per Unipegaso la bellezza non è nemica dell’innovazione, anzi la nutre: a conferma del fatto che non possono esserci futuro e innovazione senza memoria del passato, senza consapevolezza di sé e della terra in cui si vive.  

I trailer delle sedi

Inoltre sono stati preparati trailer per ogni sede come quelli che potete vedere sotto, con la voce di Piero Muscari 

Realizza anche tu un video straordinario!

Chiedimi come posso creare su misura per te, per la tua azienda o per il tuo prodotto, un video come questo (magari con la voce de grande Davide Fonte!).
ALTRI LAVORI DI CORRELATI