Le videopillole social “Storie di successo”
Tutti, anche i profani del web, sono ormai consapevoli del fatto che i contenuti video sono i più adatti a raccontare la nascita e lo sviluppo di un’impresa. Per questo motivo, in questo progetto delle videopillole, tutto parte dall’intervista video Un caffè che Vale (che io faccio nell’ambito del network ItaliaVale, la community di imprenditori e professionisti che credono nel valore della formazione e delle relazioni per crescere insieme al Paese).
Estraggo il valore delle storie
Con il metodo dello storytailoring, che ho messo a punto in anni di lavoro, nell’intervista metto in luce quello che davvero conta, estraendo il vero valore di una storia. Riesco a far emergere l’essenza profonda di ogni racconto, per costruire una narrazione che, oltre ai fatti, restituisca anche l’anima del progetto, del percorso, dell’idea.
La video strategy
Ma quella di Un Caffè che vale non è una semplice intervista: si tratta dello strumento privilegiato di una video strategy, il cui punto di forza è la certezza di mantenere la specificità di ogni singola storia. Il concetto di personalizzazione che sta alle base dello storytailoring viene, infatti, applicato anche al ragionamento sugli spazi media, in modo da generare una video strategy coerente con gli obiettivi specifici e la peculiarità dei temi trattati.
Le videostories per i social e il nostro piano editoriale
L’obiettivo è quello di estrapolare dall’intervista integrale delle videopillole per i micro formati social. Ogni intervista” si trasforma, dunque, in molteplici ed efficaci contenuti, adatti sia per il personal branding che per la comunicazione pubblicitaria.
Dall’intervista integrale estraiamo 12 o 24 minivideo nei quali focalizziamo alcuni specifici argomenti. Abbiamo pensato di realizzare un vero e proprio piano editoriale: una suite narrativa, che racconta i protagonisti e le attività tramite video e immagini, proponendo e (ri)lanciando il loro business in tutte le modalità utili per la propria comunicazione e web reputation.
Dai 50 minuti girati, ricaviamo le video stories ottimizzate per la comunicazione dei social dirette al Social Media Marketing. Progettiamo la sigla, la copertina, la grafica coordinata di ogni singolo video così che i video abbiano coerenza e continuità nell’ambito delle proprie pubblicazioni.
Dove e come
Effettuiamo l’intervista nel luogo che i nostri clienti preferiscono: nel nostro studio televisivo a Milano, dotato delle più innovative tecnologie; nel salotto di casa propria; presso la propria azienda o nel corso di un evento.
Quale che sia il luogo prescelto, disponiamo delle migliori tecnologie, dai video LED per gli sfondi personalizzati alle migliori strumentazioni Canon, nostro sponsor, per le riprese.
Davvero una comunicazione di elevata qualità e “tailor made”, che è stata scelta finora da molti clienti, come Marco Salvadè (Salvadé Srl), Lele Canavero (Imprenditori della bellezza), l’Avv. Giulio Fortunato Tescione, Andrea Borelli (Sporting Club Leonardo) e molti altri.