Un sito di Personal Branding per Paolo Tramontano, Presidente di Harmony Group
Paolo Tramontano – Presidente di Harmony Group (www.harmonyprogress.it) – mi ha affidato un progetto di Personal Branding volto a promuovere la sua figura di formatore nei master universitari così come la formazione erogata direttamente nei corsi promossi dalla sua azienda, rivolti alle figure che operano nel mondo dell’estetica professionale.
Essendo un imprenditore, con una vita estremamente ricca di esperienze, insieme alla squadra abbiamo valutato una strategia di personal branding adatta a promuovere sia la sua storia personale che quella professionale.
Il lavoro è partito dalle interviste già effettuate per realizzare la monografia già pubblicata, la festa degli 80 anni e il conferimento, sempre nel 2022, del premio Eccellenze Italiane (www.eccellenzeitaliane.eu) tutte interviste volte a conoscere la sua storia umana e professionale, con gli sviluppi occorsi e gli snodi importanti che ci sono stati nel corso del tempo).
Ulteriori interviste sono state poi condotte per verificare i desiderata in merito al sito e all’attività di Personal Branding. Anche il progetto relativo alla formazione – ideato e promosso da Paolo Tramontano e dal suo gruppo, con partnership importanti con diverse Università Italiane, tra cui La Sapienza, e attraverso le attività delle associazioni Harmony International Musical Academy ed Esteticamente – è stato oggetto di particolare attenzione e di discussioni approfondite. Paolo Tramontano, oltre a essere un imprenditore, è, infatti, un esperto nel campo dell’Estetica Rigenerativa e un eccezionale formatore, anche a livello accademico.
Io e la mia squadra abbiamo vagliato in modo approfondito la natura dei suoi progetti, che hanno, a nostro avviso, potenziale, utilità e portata di grande rilievo, e sono perciò meritevoli di strategie di comunicazione particolari e di ampio respiro. Anche per questo motivo, accrescere la reputazione e costruire un brand personale garantisce non solo un’impronta online duratura, consentendo un posizionamento ottimale, ma promuove anche la progettualità e le attività in essere.
Abbiamo elaborato un piano di personal branding con il metodo dello storytailoring, ideando una narrazione adatta all’attività professionale di Paolo Tramontano, recependo la sua vision e i punti di forza dell’attività, così come quelli relativi ai progetto di formazione. Sono state elaborate delle narrazioni “tailor made”, dalle quali sviluppare ogni altro elemento necessario alla comunicazione: il pay-off, la presentazione dell’attività professionale, la progettazione del logotipo e la realizzazione del sito internet e dei suoi contenuti.
Naming, pay-off e logotipo
Lo storytailoring ci ha indotto a scegliere il payoff “Creatore di nuove visioni”, che ci pare esprimere in pieno la portata e gli intenti della sua “impronta” personale e del suo progetto attuale, che si connette con la vision dell’estetica rigenerativa.
Per quanto riguarda, poi, il logotipo, il font impiegato, molto leggibile, che comunica professionalità ed eleganza, conferisce anche autorevolezza, mantenendo uno stile classico ma al tempo stesso esteticamente ricercato. Il ghirigoro dietro il nome sembra ripetere, in modo creativo, le stesse lettere del nome, evocando, a mo’ di firma, una dimensione personale molto peculiare e decisa.
Sito: contenuti e caratteristiche
Il sito di personal branding di Paolo Tramontano (https://paolotramontano.it/) è ricco ed efficace, volto a far conoscere l’attività di imprenditore e di formatore e a costruire un rapporto diretto col proprio pubblico di riferimento.
Nei testi sono stati messi in luce la passione, la dedizione e il rigore che animano Paolo Tramontano e che lo hanno fatto operare sempre in modo etico e costruttivo. La presentazione dell’imprenditore (sia nel “chi sono” che in forma molto meno sintetica nella time line) sottolinea gli aspetti relativi alle vicende di vita e all’expertise, connesse a tre ambiti di particolare interesse: l’impresa, l’attività formativa e la vision sull’estetica rigenerativa.
Il progetto formativo di Paolo Tramontano è presentato in modo semplice e diretto, in modo da spiegarne le finalità e la visione che lo informa.
Il sito, del tutto responsive, cioè ottimizzato per smartphone e tablet, esprime con grande chiarezza i punti di forza dell’imprenditore, offrendo un layout dalla struttura semplice e intuitiva, che unisce alla facile navigabilità la presenza di grafica e contenuti molto curati.
Infine, per aumentare la visibilità e quindi i potenziali contatti, il sito è ottimizzato per i motori di ricerca e avrà uno spazio blog con contenuti inerenti al settore estetico professionale, con le news riguardanti eventi e iniziative. una c