Skip to content

Piero Muscari

Storytailor

| portfolio |

Direzione artistica di Vibo Capitale italiana del libro 2021

Il faro
IN BREVE
Ho ricevuto l’incarico della direzione artistica per un evento istituzionale di rilievo come Vibo Capitale Italiana del Libro 2021 da parte del sindaco Maria Limardo.
COMMITTENTE
AREE DI ATTIVITÀ
OBBIETTIVI
Coinvolgere la città tutta per contribuire al suo rilancio socio-economico; valorizzare un territorio e l’intorno (città, provincia, regione, Sud Italia) attraverso la promozione del libro e della lettura.
TARGET
Cittadini e turisti, intellettuali, scrittori e poeti, giornalisti, artisti. Regione, Città e Provincia, Altre istituzioni, associazioni e gruppi culturali, scuole e università.
CATEGORIA
DATA PROGETTO
Maggio 2021 – Maggio 2022
ATTIVITÀ
TAGS

Direzione artistica di Vibo Capitale italiana del libro 2021

Lo slogan: Vibo Valentia. Una storia da vivere!

Da settembre è iniziata questa nuova avvincente sfida e con la mia squadra, ormai collaudata, abituati come siamo a lavorare su tutto il territorio italiano per dare forza agli eventi, abbiamo ragionato sul fatto di dover partire da uno slogan che mettesse in rilievo in che direzione volessimo andare, uno slogan d’impatto, che potesse essere spiegato nel modo giusto.

Lo slogan che ho ideato per guidare la mia idea di direzione artistica è “Vibo Valentia. Una storia da vivere” perché, se ci si pensa, una città può scrivere nuove pagine solo se intanto vive!

Lo slogan porta con sé un appello, ovvero chiama tutti a riprendere le redini del gioco, a partecipare alla vita della città, non solo coloro che ci abitano ma anche chi ci si trova di passaggio. È importante l’immagine che ci si fa di un luogo, come di una persona … ecco perché ho inteso richiamare l’attenzione sul soffermarsi a guardare, osservare, ascoltare, partecipare, provando a “immergersi” per raccogliere quante più immagini possibili da poter restituire altrove, insomma … vivere e narrare la città.

Quindi, che significa lo slogan “Vibo, una storia da vivere” come fil rouge di questo straordinario viaggio attraverso Vibo Capitale Italiana del Libro 2021? Significa vivere la città per poterla raccontare, per poterne scrivere, soprattutto per il futuro …

“Una storia da vivere”, da vivere fino in fondo su “ali” immense rappresentate dalle pagine dei libri, come nel logo scelto per il cartellone della manifestazione, fitto di appuntamenti.

Incontri con autori, giornalisti, personaggi del mondo della musica, dello sport, dello spettacolo … dibattiti e talk, salotti di approfondimento su varie tematiche e tante altre iniziative, per coinvolgere tutti, stimolare la lettura e provare a fare da volano a una ripresa del Sud. Senza tralasciare il fatto che gli ospiti saranno a loro volta invitati a raccontare di noi! Una storia da vivere è, infatti, anche un appello ai tanti intellettuali, scrittori e giornalisti che passeranno da Vibo, ai quali chiediamo di portare qui il loro mondo, i loro progetti, il loro libro, ma anche di venire in questa città posando su di essa lo sguardo, avvicinandosi ad essa, vivendola, attraversando la sua storia, camminando per le sue strade, e provando a capirla, a comprenderla, ad assorbirla, così da poterci restituire un punto di vista elaborato attraverso la loro esperienza.

Come dice qualcuno, “la bellezza è negli occhi di chi guarda”: in questo Paese, paradossalmente, a volte abbiamo bisogno di uno sguardo esterno per comprendere appieno il valore che abbiamo dentro di noi e, in questo caso, dentro la nostra città.

La conduzione di molti eventi

lavori Correlati