Moro Srl: il video per i 30 anni di attività
Miriam Moro, figlia di Carlo Moro, titolare della Moro S.r.l., leader mondiale nella progettazione e nella produzione di ventilatori e aspiratori industriali, per il 30° anniversario della nascita dell’azienda paterna, ha deciso di organizzare una festa a sorpresa per suo padre, volendo, per l’occasione, offrirgli in dono un video della storia personale/aziendale (che vede entrambi i suoi genitori coinvolti).
La richiesta mi ha riempito di soddisfazione perché mi ha offerto l’occasione di applicare lo storytailoring, il nuovo metodo che andavo maturando per determinate attività di corporate storybranding: fondere la storia personale e quella aziendale è ancora un qualcosa di inedito nel panorama dei video d’impresa istituzionali e rappresenta, ogni volta, una sfida davvero entusiasmante anche se non priva di difficoltà.
La progettazione
Si trattava di un progetto complesso, da articolare in varie fasi:
- Utilizzando la metodologia dello storytailoring (interviste mirate), redigere la storia di Carlo Moro e di Beatrice, sua moglie, sin dall’infanzia, con particolare attenzione alle circostanze che avevano condotto alla creazione dell’azienda
- Reperire le immagini fotografiche che illustrassero la storia
- Prendere nota dei principali eventi/cambiamenti nel corso dei trenta anni di storia aziendale.
- Preparare le domande per una serie di interviste a parenti, dipendenti, fornitori e amici (da inserire nel video)
- Preparare ed effettuare le riprese (congiuntamente alle interviste, avendo cura che Carlo Moro e sua moglie rimanessero all’oscuro di tutto)
- Riformulare la storia alla luce dei contenuti delle interviste
- Montare il video e ricalibrare il testo per inserire le interviste
- Far tradurre il testo della storia, compresi i sottotitoli relativi alle interviste, per la versione in lingua inglese
La videostoria e i plus dello storytailoring
La videostoria parte dall’infanzia di Carlo e Beatrice, con un rapido excursus sulle vicende familiari e sulle tappe principali che conducono Carlo, insieme alla moglie Beatrice e a pochi amici fidati, alla fondazione dell’azienda, che muove i primi passi da un piccolo garage officina.
Esattamente il 28 dicembre 1983 Moro consegna con la sua auto il primo ventilatore industriale: da allora, più di trentacinque anni di duro lavoro per costruire una realtà che occupa tante persone e che è divenuta uno dei fiori all’occhiello delle aziende brianzole. Ma lo straordinario successo ottenuto non ha cambiato, come mostra il video, la natura profonda di questa azienda che, nata come impresa familiare, conserva la sua inconfondibile impronta di umanità.
Ecco cosa significa fare storytelling cucendo una storia su misura, come un buon sarto fa con le proprie creazioni. Sono questi i plus dello storytailoring: nulla è standardizzato, ma costruito con cura e pazienza, creatività e impegno, per offrire qualcosa di unico e di emozionante, il cui valore rimarrà inalterato nonostante il trascorrere del tempo.
La videostoria in Italiano
Il video tradotto e doppiato in lingua inglese
La videostoria in inglese
Il video tradotto e doppiato in lingua inglese
La festa a sorpresa e la proiezione
Carlo e Beatrice sono arrivati in azienda: Miriam li ha chiamati con un pretesto perché non contavano di tornare in serata. Varcata la soglia, si è levato un applauso. Tutti erano lì, ad accoglierli: dipendenti, fornitori, amici, parenti… Prima della cena collettiva i Moro sono stati “messi davanti” alla sorpresa voluta dalla figlia Miriam.
È partito il video: il silenzio è assoluto, rotto solo dalla commozione di Carlo e Beatrice che hanno visto scorrere dinanzi a sé la storia della propria vita.
Empatia, expertise, lavoro di squadra hanno prodotto una videostoria che ha coinvolto profondamente tutti i presenti. Non si trattava del solito freddo video aziendale, ma di una storia viva, emozionante, in cui tante voci hanno testimoniato l’impegno, la creatività, l’umanità di un’eccellenza lombarda oggi conosciuta in Italia e nel mondo per qualità e affidabilità. Perché, come si è detto nella video storia, “…non c’è successo che non nasca dalla capacità di affrontare le difficoltà e i problemi che sono connaturati a qualsiasi impresa umana. E non ci sono uomini che non sappiano che ogni filo aggiunto all’ordito di un sogno deve essere strappato al caos con tutta la forza di cui si è capaci”.