Skip to content
Abbiamo realizzato il nuovo spot per TrustMeUp, la piattaforma digitale per le donazioni di beneficenza.

https://vimeo.com/648955390

“Capire l’importanza del gesto, prima ancora del progetto”

La donazione è un gesto nobile che nasce dall’esigenza di riuscire a esserci, provare a fare qualcosa, non restando indifferenti ai tanti problemi che ci circondano e verso i quali spesso restiamo impotenti e rammaricati. Quando teniamo a qualcuno la cosa più bella da fare è far capire che “ci siamo” nel senso che siamo pronti a fare qualcosa nel momento del bisogno. Amiamo il nostro mondo e sappiamo che ci sono tante cause da poter sostenere per aiutarlo a stare meglio, spesso è sufficiente una donazione, ma altrettanto spesso ci blocchiamo innanzi a dubbi dovuti a poca chiarezza e trasparenza. Proprio su questi punti si sostiene l’intento di TrustMeUp che invita le persone a dare il loro contributo, scegliendo una o più cause da sostenere.

Questo è il primo pensiero che ha ispirato lo spot che, insieme alla mia squadra, ho avuto il piacere di realizzare. Il risultato è toccante proprio come lo è il progetto che lo anima e da cui prende il via. Lo spot sottolinea ed enfatizza ciò di cui ho parlato, “fare del bene” offrendo il proprio contributo a chi ha bisogno, senza la necessità di cambiare il proprio stile di vita e con un semplice gesto sul web. La novità della piattaforma TrustMeUp è la modalità con cui le donazioni si possono effettuare, con un semplice gesto sul web le persone possono offrire la propria donazione mentre stanno acquistando ciò che a loro serve. Dona comprando è lo slogan che spiega questo in modo assolutamente semplice e senza giri di parole. Tutto lo spot è stato realizzato all’interno di PMS. L’ideazione, la scrittura e la regia sono firmate da me.

Cos’è TrustMeUp

TrustMeUp, piattaforma web che trasforma gli acquisti online in donazioni, ha creato due modelli innovativi di raccolta fondi: il “DonaComprando” e il “Dona-Ricevi-Compra”.
Con il primo metodo, i donatori, accedendo direttamente ai negozi online presenti sulla piattaforma, possono acquistare i prodotti e, prima di concludere il pagamento, scegliere di destinare tra il 10% e il 15% dell’importo a un’associazione, trasformando così ogni acquisto in donazione. TrustMeUp emetterà per conto dell’ente Non Profit cui è stata fatta la donazione una ricevuta fiscale valida ai fini delle detrazioni fiscali. Con il secondo metodo  -“Dona-Ricevi-Compra”-, il donatore sceglie di sostenere uno dei progetti delle associazioni no profit presenti sulla piattaforma e riceve in cambio degli sconti, pari al valore della donazione fatta, che possono essere spesi presso i “negozi Pac” presenti in TrustMeUp. In pratica ogni donazione viene ricompensata al 100% in sconti chiamati Pac. I donatori avranno modo di utilizzare il credito ottenuto secondo una percentuale definita dal merchant selezionato per l’acquisto di prodotti e servizi. Grazie alla tecnologia Blockchain, tutte le operazioni eseguite all’interno della piattaforma sono registrate e validate in un libro mastro, in cui l’utente può accedere in ogni momento. Sfruttando le caratteristiche di trasparenza e immutabilità di questa tecnologia, TrustMeUp è in grado di garantire la tracciabilità delle donazioni e la verificabilità dei dati.

Lavorando con questo tipo di approccio basato sulla trasparenza, avvalendosi delle moderne modalità di acquisto attraverso la piattaforma on line no profit in cui domanda e offerta, desideri e necessità dei diversi utenti, si incontrano  in modo semplice e chiaro, TrustMeUp è un progetto non solo innovativo ma valido per incrementare le donazioni a favore di cause benefiche. In un momento in cui il mondo degli e-commerce è in una fase di espansione, e il non profit registra un brusco calo, TrustMeUp ha cercato e trovato la risposta grazie a questa innovativa modalità operativa.  “Da oggi, e-commerce, associazioni non profit e consumatori possono insieme supportare progetti per aiutare chi ha più bisogno” Angelo Fasola ceo di TrustMeUp.

Il presidente di Trust Me Up Carlo Carmine ci spiega che: la MISSION di TrustMeUp è l’incremento delle donazioni in tutto il mondo, sostenendo il contributo dei donatori attraverso la ricompensa delle loro donazioni (al 100%) in token digitali che sono stati chiamati PAC (Passions Coin, utilizzabili per fare acquisiti nell’ecosistema di merchant TrustMeUp, presenti nel marketplace della piattaforma). La VISION  vuole estendere il modello in tutto il mondo e dare visibilità alle associazioni no profit di tutto il mondo e di contribuire alla realizzazione dei loro progetti attraverso la creazione di una nuova economia: quella delle donazioni.

TrustMeUp in breve

Raddoppiare le donazioni nel modo. Con questo obiettivo nasce TrustMeUp, piattaforma web che trasforma gli acquisti online in donazioni, dando vita a una nuova frontiera dello shopping in un’ottica di responsabilità sociale condivisa. Alla base, c’è la tecnologia Blockchain (tutte le operazioni eseguite all’interno della piattaforma sono registrate e validate in un libro mastro, in cui l’utente può accedere in ogni momento).  che garantisce una maggiore trasparenza e tracciabilità delle operazioni. TrustMeUp rappresenta un modello innovativo di raccolta fondi per il Terzo Settore che permette a tutti di comprare donando e, allo stesso tempo, offre alle aziende una proposta all’avanguardia di corporate social responsability. In pratica, i consumatori che acquistano nei negozi online presenti nella piattaforma, possono, da un lato, devolvere in beneficenza una parte dell’importo speso (mediamente il 15%) all’associazione prescelta in fase d’acquisto, secondo un modello definito “DonaComprando”; dall’altro lato, possono effettuare una donazione, per qualsiasi importo, a favore dell’ente non profit ‘preferito’, ricevendo in cambio degli sconti da utilizzare per altri acquisti online. Presentata in occasione dell’evento “E-Commerce e non profit: un nuovo modello di sostenibilità”, patrocinato da Assolombarda, TrustMeUp arriva in un momento di profonda crescita per il mondo dello shopping online, a fronte di una contrazione del settore non profit. “Il primo incentivo per donare con TrustMeUp è dato dalla possibilità di supportare più progetti a costo zero. Vogliamo però distinguerci anche per la tracciabilità e la trasparenza che siamo capaci di garantire grazie alla tecnologia blockchain”, afferma il presidente di TrusMeUp, Carlo Carmine, presentando il progetto.

L’economia delle donazioni di TrustMeUp

TrustMeUp promuove campagne e progetti a scopo benefico e compensa coloro che hanno donato tramite la tecnologia blockchain che, per ciascuna delle campagne attive sulla piattaforma TrustMeUp, dona il corrispettivo della donazione in token digitali, definiti PAC-Passions Coin (1 Euro = 1 PAC), da utilizzare insieme agli euro durante gli acquisti all’interno del marketplace di TrustMeUp (in base alla percentuale predefinita dalle attività commerciali che aderiscono). Un progetto virtuoso e rivoluzionario, che abbina la tecnologia blockchain al sostegno nei confronti dei bisognosi. TrustMeUp ha creato un ecosistema internazionale in cui le organizzazioni non profit  di tutto il mondo possono permettere a donatori e sostenitori di “incontrarsi” per condividere obiettivi e progettualità comuni. Questo modello innovativo di fundraising utilizza la tecnologia blockchain (trasparente e sicura nella destinazione dei fondi) cosa che dà fiducia e incoraggia i donatori che inoltre vengono ricompensati in token digitali spendibili, a loro volta, in un ecosistema di merchant. Grazie alla piattaforma TrustMeUp (disponibile in italiano, inglese e spagnolo), le organizzazioni no profit di tutto il mondo possono avere più visibilità per i loro progetti e incrementare la loro raccolta fondi. Donare non è mai stato così semplice, trasparente e gratificante. Inoltre TrustMeUp offre ai merchant interessati maggiore visibilità e l’opportunità di sfruttare un nuovo canale commerciale facendo del bene: TrustMeUp funziona, infatti, come un driver di vendita, dando loro la possibilità di promuovere, in una modalità unica e innovativa, il proprio negozio. Per ciascuna delle campagne attive sulla piattaforma TrustMeUp, dona il corrispettivo della donazione in token digitali, definiti PAC-Passions Coin (1 Euro = 1 PAC), da utilizzare insieme agli euro durante gli acquisti all’interno del marketplace di TrustMeUp (in base alla percentuale predefinita dalle attività commerciali che aderiscono). Un progetto virtuoso e rivoluzionario, che abbina la tecnologia blockchain al sostegno nei confronti dei bisognosi. TrustMeUp ha creato un ecosistema internazionale in cui le organizzazioni non profit di tutto il mondo possono permettere a donatori e sostenitori di “incontrarsi” per condividere obiettivi e progettualità comuni. Questo modello innovativo di fundraising utilizza la tecnologia blockchain (trasparente e sicura nella destinazione dei fondi) cosa che dà fiducia e incoraggia i donatori che inoltre vengono ricompensati in token digitali spendibili, a loro volta, in un ecosistema di merchant. Grazie alla piattaforma TrustMeUp (disponibile in italiano, inglese e spagnolo), le organizzazioni no profit di tutto il mondo possono avere più visibilità per i loro progetti e incrementare la loro raccolta fondi.
Donare non è mai stato così semplice, trasparente e gratificante. Inoltre TrustMeUp offre ai merchant interessati maggiore visibilità e l’opportunità di sfruttare un nuovo canale commerciale facendo del bene: TrustMeUp funziona, infatti, come un driver di vendita, dando loro la possibilità di promuovere, in una modalità unica e innovativa, il proprio negozio.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print