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♔ COMMITTENTE

Ma.Re.To. 77 S.r.l

♕ TARGET
Agenzie immobiliari e Clienti finali
♘ OBIETTIVI

Progettare e mettere in atto un Piano di Comunicazione Integrata per la MA.RE.TO. 77 S.r.l. (naming del brand e pay-off; progettazione del logotipo; redazione mission, vision e presentazione aziendale; progettazione e realizzazione sito internet e suoi contenuti);

Promuovere il brand Casaunika e le attività che ad esso fanno capo.

CATEGORIA
DATA PROGETTO

Febbraio – marzo 2021

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“Casaunika. Quella giusta per te!”

Un progetto di comunicazione integrata nel settore real estate per la MA.RE.TO. 77 S.r.l.

Un nuovo cliente – nella persona di Barbara Marchelli, Amministratore unico della Ma.Re.To. 77 S.r.l., che opera nel settore immobiliare da quasi mezzo secolo – mi ha affidato un progetto complessivo di comunicazione integrata per la sua azienda.
Una volta ascoltata Barbara Marchelli per conoscere la storia dell’impresa, fondata dal padre nel ‘77, e gli sviluppi che ci sono stati nel corso del tempo, ho elaborato insieme ai miei collaboratori il progetto di comunicazione integrata con il metodo dello storytailoring.

Abbiamo ideato ex-novo una narrazione che fosse adeguata a quanto descritto dall’Amministratrice, recependo la filosofia che è alla base del suo fare azienda e i punti di forza dell’attività. Una volta appresi i valori dell’impresa, la sua storia, le sfide affrontate, la sua filosofia, abbiamo costruito una narrazione “su misura”, dalla quale abbiamo sviluppato gradualmente ogni altro elemento della comunicazione: dalla definizione del naming del Brand e del pay-off alla scrittura della presentazione aziendale, così come della mission e della vision, dalla progettazione del logotipo fino alla realizzazione del sito internet e dei suoi contenuti.

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Naming, pay-off e logotipo

Dallo storytailoring iniziale, molto incentrato sui temi dell’importanza e dell’unicità della casa, abbiamo creato il Brand Casaunika legato al pay-off “Quella giusta per te!”. Il naming scelto per il brand e lo slogan collegato ci sono sembrati perfetti per esprimere, oltre al sentire di Barbara Marchelli e della sua squadra, anche una “filosofia” molto condivisa, soprattutto nel nostro Paese: per noi italiani, infatti, la casa rappresenta un bene fondamentale, un luogo sicuro e unico, nel quale custodire quello che è davvero importante: una sorta di rifugio da proteggere dal mondo esterno e da declinare, oggi più che mai, in modo assolutamente green.

Il logotipo rappresenta il profilo di una casa in primo piano che risalta di contro allo sfondo, rappresentato da uno skyline delineato con profili di alti e anonimi grattacieli. La parola “casa” del naming comprende il simbolo del triangolo che, oltre a indicare una direzione, viene spesso utilizzato come freccia, per invitare l’osservatore lungo un percorso. Tale segno, spesso immaginato inconsciamente dall’osservatore come una piramide, trasmette un senso di stabilità duratura e di sicurezza. Lo skyline è poi composto da disegni geometrici che richiamano il concetto di “casa nella città”, in cui la casa stessa (indicata dal naming Casaunika ed enfatizzata dal pay-off quella giusta per te!) è stilizzata secondo l’iconografia consueta, che richiama anch’essa i valori di sicurezza e unicità finora evidenziati.

Logo orizzontale
Logo verticale

Mission, vision e presentazione aziendale

Sulla stessa linea narrativa la mission, la vision e la presentazione aziendale, che oltre a mettere l’accento sul concetto di unicità e sicurezza della casa e sui servizi offerti dal brand, fanno riferimento ai plus che l’azienda può vantare: la lunga esperienza, la solidità e una scelta di campo molto precisa e, a nostro avviso, vincente: quella di occuparsi esclusivamente di immobili di classe A, che rappresenta la migliore prestazione energetica, e l’operare in zone di pregio di una delle città capoluogo più belle e suggestive del nostro Paese. Casaunika esplica, infatti, la sua attività, oltre che in zone a grande valenza turistica della provincia di Savona e di Imperia, soprattutto a Torino e nella sua provincia, che rappresentano uno dei comprensori più significativi del mercato immobiliare italiano. Ecco dunque aggiunti altri tasselli importanti, definiti dallo storytailoring nella fase iniziale del lavoro: oltre al conformarsi a un immaginario condiviso legato all’unicità della casa come luogo identitario, la sensibilità, ugualmente condivisa, verso la bellezza dei “nostri” luoghi insieme alle tematiche green, al risparmio energetico e a forme di comfort innovativo legate alla domotica.

Il sito internet

Oggi stiamo ancora lavorando per soddisfare al meglio le esigenze di comunicazione e di marketing dell’azienda. Il sito internet, ancora in costruzione, rispetta i punti di forza di CasaUnika, offrendo un layout molto accattivante, con una struttura semplice e intuitiva, del tutto responsive, cioè perfettamente ottimizzata per smartphone e tablet, oltre che per Google, che unisce alla facile navigabilità la presenza di contenuti, soprattutto foto e video, che danno all’informazione commerciale un notevole valore aggiunto.

Alla perizia tecnica e all’expertise relative ai contenuti testuali, alla grafica e alle immagini si coniugherà un accurato lavoro sulle keywords, per agevolare l’indicizzazione sui motori di ricerca finalizzata a raggiungere la giusta visibilità. I miei specialisti del settore web marketing si occuperanno di questi aspetti e del relativo “content management”. La SEO sarà seguita con attenzione quotidiana dagli esperti di marketing digitale.
Infine, per ottimizzare la visibilità e quindi le potenziali conversioni, il sito popolerà uno spazio blog con contenuti di qualità inerenti al settore immobiliare e in linea con il target dell’azienda.

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