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♔ COMMITTENTE
Ing. Alfredo C. Cestari, titolare e Presidente del Gruppo Cestari
♕ TARGET
I clienti e gli stakeholder del Gruppo Cestari
♘ OBIETTIVI
Piano di Comunicazione Integrata (pay-off; logotipo; mission, vision; contenuti siti, timeline sito personale; immagine coordinata) per Alfredo C. Cestari e Gruppo Cestari, crescita reputazionale, personal branding Ing. Alfredo C. Cestari
CATEGORIA
DATA PROGETTO

Aprile 2021 – in corso

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Una comunicazione integrata a 360° per Alfredo C. Cestari e il Gruppo Cestari

Premessa

L’Ing. Alfredo C. CestariTitolare e Presidente dell’omonimo gruppo multinazionale con sedi in Italia, Europa, Africa, Sud America e America Centraleche ha sviluppato il suo business a partire dall’Italia sin dagli inizi degli anni Ottanta estendendo, poi, il suo raggio d’azione a nuovi mercati, non solo l’Europa, ma anche i paesi extraeuropei, in particolare quelli del continente africano – mi ha affidato un progetto di comunicazione integrata comprensivo anche della parte di personal branding.

L’Ing. Cestari è un uomo poliedrico, che ha fatto del dinamismo e dell’innovazione le sue carte vincenti. Sa relazionarsi efficacemente con singoli e istituzioni, ed è dotato di inventiva, ottimismo, dedizione, simpatia, grande curiosità e capacità di negoziare, insomma quelle qualità che hanno reso gli imprenditori italiani famosi nel mondo.

Alfredo C. Cestari è anche Presidente della Camera di Commercio ItalAfrica e promotore di grandi e innovativi progetti volti ad accrescere gli investimenti, a favorire l’internazionalizzazione e la cooperazione tra le imprese italiane e il mondo economico e sociale dei paesi africani, incoraggiando nuove opportunità in quello che è diventato uno dei mercati più promettenti del mondo): Cestari è orgoglioso di portare la cultura imprenditoriale italiana nel mondo e, soprattutto, nel continente africano che, ricco di enormi potenzialità, può proficuamente ricambiare l’interesse dell’Italia in quanto bisognoso di prodotti, di tecnologie e, soprattutto, di cultura.

Come si può intuire dai contenuti della breve presentazione qui inserita, si tratta dunque di un lavoro importante, dal momento che l’attività da svolgere verte sia sulla sua figura, da un punto di vista personale/professionale, sia sul Gruppo di aziende di cui è titolare, nel loro complesso e individualmente. Per accrescere la web reputation, dare un’impronta personalizzata, sviluppare un proprio marchio intorno alla propria carriera e al proprio nome, allo scopo di comunicare indole, competenze e valori, ottenendo un posizionamento on-line ottimale, insieme al mio team ho progettato una strategia di comunicazione integrata molto articolata.

Pay-off, logotipo, mission e vision, immagine coordinata

Il lavoro è partito con una serie di interviste per conoscere la storia umana e professionale dell’Ing. Cestari. Con il metodo dello storytailoring, l’approccio che contraddistingue ogni mio lavoro nella comunicazione, abbiamo elaborato delle narrazioni “tailor made”, dalle quali sviluppare il pay-off, la presentazione dell’attività aziendale, i testi relativi a mission e vision, la progettazione del logotipo e la realizzazione dei siti internet e dei loro contenuti.

Dallo storytailoring iniziale, abbiamo scelto per il sito di personal branding il pay-off “Il coraggio di osare”, che esprime in pieno la natura dell’uomo e dell’imprenditore Cestari, contraddistinto da grande audacia e capacità di rischiare. Per il Gruppo abbiamo scelto il pay-off “Per crescere insieme”, dal momento che volevamo comunicare un concetto di grande rilievo, che sta alla base dell’operato delle aziende del Gruppo Cestari, quello della crescita condivisa. Il Gruppo Cestari opera, infatti, in particolare in tutti i Sud del mondo, nella convinzione che una partnership con gli attori del territorio, inquadrata in una prospettiva di sviluppo sostenibile, concorra alla crescita dei territorio stesso oltre che alla propria. Nella mission e nella vision di Alfredo Cestari e del suo gruppo aziendale sono ribaditi gli stessi concetti, nell’ambito di una visione cosmopolita legata all’innovazione e alla sostenibilità.

I colori del’immagine coordinata riprendono, in generale, la palette di colori scelti in precedenza da Cestari per le sue aziende, dove verde e azzurro trasmettono l’idea di natura e rispetto per l’ambiente. Il marchio del Gruppo è stato sottoposto a un restyling, stilizzando e rendendo molto più pulito e moderno il tratto grafico, mentre quello di personal branding è stato creato ex novo, lavorando per il simbolo sulle iniziali AC in modo molto originale e per il logotipo su un allineamento delle lettere del nome Alfredo Cestari oltre che sulla grafica dei caratteri, scegliendo un font di Jos Buivenga, disegnatore contemporaneo di caratteri tipografici di fama internazionale. Il colore prescelto è un azzurro tendente al grigio, che oltre a un effetto di grande eleganza, trasmette sensazioni positive e rassicuranti di affidabilità e serenità.

La presentazione di Alfredo Carmine Cestari e del Gruppo

La presentazione aziendale del Gruppo segue la stessa linea narrativa di mission e vision, offrendo, tuttavia, con dovizia di dettagli, la descrizione delle variegato ventaglio di servizi che le aziende del gruppo offrono. Essi spaziano, infatti, dalla consulenza specializzata nel finanziamento italiano ed estero e nei programmi di cooperazione internazionale ai servizi alla progettazione, dalla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili alla gestione di una compagnia aerea, dalla costruzione di grandi opere  all’import-export di prodotti.  

Quanto, poi, ai contenuti del sito di personal branding, abbiamo lavorato per restituire al fruitore non solo la ricchezza di esperienze formative e professionali che l’imprenditore Cestari può vantare, ma anche la peculiarità della sua esperienza di vita, sintetizzata nella time-lime presente nel “Chi sono”.

Il contenuto del sito di personal branding inquadra la ricchezza umana e professionale dell’uomo e dell’imprenditore, che già il loop video presenta in maniera chiara e con immagini accattivanti che narrano, anche con l’ausilio di testi esplicativi, il range di attività. Lo stesso dicasi per il sito del Gruppo, in cui le attività delle aziende sono presentate sia nel video che singolarmente, con pagine dedicate.

Un caffè che vale

Per dare anche maggiore visibilità alle attività di personal branding, ho invitato Alfredo  Cestari a una puntata del mio format Un Caffè che Vale, per dargli modo di raccontare, seppur in breve, la sua storia, facendo un’intervista mirata a mettere in luce i punti di forza della sua personalità e del sua attività imprenditoriale (Gruppo Cestari) e istituzionale (per la Camera di Commercio ItalAfrica Centrale).

I siti

Completamente responsive, cioè ottimizzati per smartphone e tablet, i siti internet di personal branding e quello istituzionale del Gruppo esprimono efficacemente i punti di forza dell’Ingegner Cestari e delle sue aziende, offrendo un’interfaccia grafica che presenta i contenuti in modo intuitivo, ordinato e coerente; la navigazione delle pagine è immediata e chiara.

User-friendly e mobile-friendly, coniugano la facile navigabilità con la presenza di grafica e contenuti molto accurati.

Alla perizia relativa ai contenuti grafici e testuali, per facilitare l’indicizzazione sui motori di ricerca, si è affiancata un’attenta attività sulle keywords. La SEO è seguita con attenzione quotidiana dai nostri esperti di marketing digitale.

I siti delle diverse aziende del Gruppo sono ora in costruzione.

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