Skip to content
Nico Acampora, premiato come Cittadino d'Europa 2023 per il progetto "PizzAut - Nutriamo l'inclusione", si impegna a sensibilizzare l'Europa.
Nico Acampora, un nome che risuona nell’Europa dei valori e dell’inclusione. Quando gli è arrivata una lettera dal Parlamento Europeo, non sapeva come reagire. Era qualcosa di così inusuale, che lo ha fatto trattenere il respiro prima di aprirla. Mentre leggeva, ha sentito le emozioni prendere il sopravvento, fino a giungere alle parole che avrebbero cambiato la sua vita: “La Cancelleria ha deciso di conferire il Premio del Cittadino Europeo per l’anno 2023 a lei e al suo progetto “PizzAut – Nutriamo l’inclusione“.

L’emozione di una nomina inattesa: Nico Acampora e il premio Cittadino Europeo 2023

Un’emozione travolgente ha preso il sopravvento, pensando a quando insieme a David Sassoli, allora Presidente del Parlamento Europeo, stavano organizzando di cucinare per i parlamentari europei. Il loro obiettivo era sensibilizzare l’Europa sul tema dell’autismo e dell’inclusione, perché ci sono oltre 6 milioni di persone autistiche nel continente, troppo spesso dimenticate dalle istituzioni e senza diritti adeguati. Il 7 novembre 2023, a Bruxelles, si terrà la cerimonia di premiazione centrale, dove i vincitori provenienti da tutta l’Unione Europea saranno celebrati. Acampora nutre la speranza e l’obiettivo di illuminare l’attenzione sull’autismo anche in Europa, proprio come sta cercando di fare in Italia. Vuole garantire più diritti alle diagnosi precoci, alle terapie, all’accesso a una scuola inclusiva, al lavoro, al futuro e alla vita stessa.

Oltre le frontiere nazionali: la nomina come riconoscimento collettivo

Il titolo di “Cittadino d’Europa” non appartiene soltanto a Nico Acampora, ma è un riconoscimento che abbraccia tutti i ragazzi autistici che subiscono discriminazioni e le loro famiglie dimenticate. È un tributo a tutti i volontari e a coloro che credono ogni giorno nella possibilità di costruire un mondo migliore. Nonostante le battaglie che ancora rimangono da combattere, Nico Acampora porta avanti la sua missione. Con il pensiero rivolto a David Sassoli, si prepara ad andare nel cuore dell’Europa per portare sorrisi, le abilità dei ragazzi autistici, la loro pizza e il desiderio di un mondo migliore e di realizzare sogni che sembrano impossibili. Porterà in Europa i prodotti più prelibati dell’Italia: la pizza e l’amore. Il premio del Cittadino d’Europa è solo l’inizio di un nuovo capitolo nella vita di Nico Acampora, un’impegno ancora più forte per un futuro inclusivo e per la realizzazione dei diritti delle persone autistiche. Il suo nome è diventato un simbolo di speranza e di cambiamento, un faro di luce che brilla nell’Europa unita nella diversità e nella solidarietà
Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print