Skip to content

In/contro l’innovazione: il primo master firmato Accademia delle Eccellenze

In/contro l’innovazione: una giornata di ispirazione e strategie per presentare il primo master firmato Accademia delle Eccellenze.

Milano, 6 aprile 2024

Un evento speciale – “In/contro l’innovazione” – per parlare di innovazione e di successo imprenditoriale si è svolto sabato 6 aprile presso la Fondazione Accademia di Comunicazione, segnando una tappa fondamentale per chi cerca di navigare le sfide del mercato attuale con visione e determinazione.

L’iniziativa, firmata Accademia delle Eccellenze, nasce dalla collaborazione di pilastri nel campo della formazione e della comunicazione: Piero Muscari Storytailor, Fondazione Accademia di Comunicazione e Accademia Formalia, creando un’occasione unica di confronto e di crescita per imprenditori e professionisti.

L’evento, dopo la fase di accoglienza e registrazione, si è mosso verso una serie di interventi mirati a esplorare il tema dell’innovazione sotto diverse angolazioni.

Il master “In/contro l’innovazione”

Il lancio del master “In/contro l’innovazione“, nato per fornire agli imprenditori gli strumenti per proteggere, valorizzare e realizzare le loro idee, ha segnato un momento chiave dell’evento, delineando un percorso formativo ad hoc per chi aspira a posizionarsi all’avanguardia nel panorama imprenditoriale contemporaneo. A presentare il master di 90 ore, che si svolgerà dal 20 aprile all’8 giugno, Raffaello Nemni, avvocato e imprenditore visionario, nonché fondatore di Naskigo e ideatore del master insieme a Gianluca Vicenzoni, commercialista e consulente strategico, di Accademia Formalia; poi Alessandro Baccani, a capo dei programmi educativi di Anewdem e, infine, Luca Cairoli, Senior Designer.

Piero Muscari ha introdotto i partecipanti ai valori, alla storia e alla vision di Accademia delle Eccellenze, evidenziando l’importanza di una formazione che integri competenze diverse per affrontare le sfide del futuro.

Uno dei momenti più attesi è stata la sessione dedicata alle “case histories” presentate, appunto, da Muscari, dove sono stati esplorati casi di successo emblematici: le realtà aziendali di Bertone Group, di Liguria Consulting Solutions,  di Moro Srl e di Catis Srl. Ai video presentati si sono aggiunte le testimonianze dei titolari delle aziende, rispettivamente Aldo Cingolani (Bertone Group), Luca Calabrese (LCS), Miriam Moro (Moro Srl) nonché Carla Campiglia e Giulia Caruso (Catis SRL).

Queste storie hanno offerto spunti pratici e testimonianze dirette sull’importanza dell’innovazione strategica nelle Piccole e Medie Imprese (PMI), illuminando il percorso verso il successo e l’eccellenza attraverso l’adozione di nuove soluzioni e approcci.

Gli interventi di relatori e ospiti di prestigio, e soprattutto dei tre founder di Accademia delle Eccellenze, Piero Muscarii (PMS), Edi Zapparoli e Gianluca Vicenzoni (Accademia Formalia), e Michelangelo Tagliaferri (Fondazione Accademia di Comunicazione), hanno arricchito la giornata, condividendo visioni ed esperienze uniche nel campo dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale. La discussione sull’importanza della valorizzazione del territorio e sulla valorizzazione delle idee innovative ha fornito ai partecipanti spunti potenti per il proprio percorso professionale.

“In/contro l’innovazione” non è stato un semplice evento, ma un lancio e una dichiarazione di intenti da parte di Accademia delle Eccellenze: un invito a imprenditori e professionisti a cogliere l’opportunità dell’innovazione come leva di crescita e di successo. La partecipazione di figure chiave nel panorama imprenditoriale e formativo ha sottolineato l’impegno verso un futuro nel quale innovazione ed eccellenza sono l’unica chiave per navigare con successo le acque in costante mutamento del mercato globale.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print