GustinItaly 2025
Oggi alle 12:00 esce l’ultima puntata della prima stagione di Eccellenze Italiane Podcast, uno speciale interamente dedicato all’edizione 2025 di GustinItaly, andata in scena a Pizzo lo scorso 9 agosto. Un racconto immersivo tra sapori, storie e visioni, per rivivere una serata che ha consacrato la città calabrese come Prima Capitale del Gusto Italiano, grazie a un evento ideato e diretto da Piero Muscari e promosso dal GAL Terre Vibonesi con il presidente Vitaliano Papillo.
Protagonisti d’eccezione
Tra i protagonisti della serata: Edoardo Raspelli, decano della critica gastronomica; Michelangelo Tagliaferri, fondatore dell’Accademia di Comunicazione; Mariangela Preta, direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro; Rosario Previtera, agronomo e divulgatore; Rosario Varì, assessore regionale allo Sviluppo Economico; Salvatore Geraci, sindaco di Cerda, in Sicilia. Inoltre, contributi video di Dodi Battaglia e Giusy Versace, con estratti di interviste realizzate in precedenza.
La puntata è un viaggio tra i luoghi e i prodotti simbolo del territorio: il tartufo gelato di Pizzo, la cipolla rossa di Tropea, la ’nduja di Spilinga, il pecorino del Monte Poro e i vini delle Cantine Benvenuto. Un’occasione per ascoltare le voci di chi vive e difende ogni giorno il valore della tradizione, trasformandola in leva per il futuro.
Questa sarà l’ultima puntata della prima stagione, guardala qui. La seconda stagione partirà a settembre con nuove storie, volti e luoghi dell’Italia che vale.
