Il comunicato stampa ufficiale dell'evento di cui mi è stata affidata la direzione artistica e conduzione.

Monza 08 aprile  – Si terrà a Cesano Maderno (MB) il 14 maggio alle ore 16,00 presso Palazzo Arese Borromeo  la prima attesa edizione del Premio Letterario ‘Assosinderesi Awards”: è organizzata da Assosinderesi, l’associazione che ha come mission la promozione della cultura etica nelle arti e nel business, in partnership con la Rete Tikitaka Equiliberi di Essere – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno.

Il Premio letterario, a tema libero, dedicato ai “Libri Editi ed Inediti” è articolato in tre categorie: narrativa, poesia e saggistica.  Dunque romanzi, raccolte di racconti, opere poetiche, sillogi, aforismi e temi vari come marketing, finanza, economia, medicina e filosofia.

Il Premio prevede per i vincitori di ogni categoria, oltre a una targa o un trofeo, ampia visibilità all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’associazione Assosinderesi, come la partecipazione in qualità di ospiti d’onore alla seguitissima rubrica mensile “Ti presento una penna”, che da oltre due anni promuove i libri di giovani e affermati autori.

Per i vincitori del primo Premio delle categorie Opere Inedite è prevista altresì la pubblicazione gratuita delle loro opere presso Edizioni Helicon di Arezzo. La casa editrice fornirà infatti ai primi premi vincitori regolare contratto editoriale. Le opere saranno inserite, inoltre, in specifiche collane e distribuite attraverso i canali diretti della casa editrice.

Durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Assosinderesi, l’Associazione ha previsto la consegna di alcuni riconoscimenti alla carriera, gli “Assosinderesi Award per la promozione di cultura etica”, dedicati a eccellenze che si sono distinte per l’impegno nella promozione di cultura etica che oggi, più che mai, si configura come un fattore strategico al pari dell’innovazione, dell’efficienza creativa e della responsabilità sociale d’impresa.

La direzione artistica e la presentazione del Premio è affidata al giornalista e storyteller Piero Muscari, anche editore di “scrittori.tv”, televisione online che promuove la buona lettura e che riprenderà in diretta l’evento.

Previsti degli interventi musicali a cura della Scuola di musica SMS di Monza che nasce grazie a un percorso di co-progettazione che vede protagonisti operatori del pubblico e del privato sociale, persone con disabilità, i loro genitori e cittadini attivi nella cornice del progetto “TikiTaka- Equiliberi di essere”. L’ambizione di SMS è quella di affermare un’esperienza sperimentale nel campo dell’inclusione a favore delle persone fragili o con disabilità, mediante l’insegnamento della musica.

La Presidente del Premio Donatella Rampado ha coinvolto una Giuria di alto livello, appartenente al mondo accademico, culturale, artistico, legale e del business, tra cui, in ordine alfabetico, Giuseppe Arditi, Enzo Bacca, Giovanna Bonaiuti, Laura Caradonna, Antonio Colandrea, Carmelo Consoli, Marisa Cossu, Maurizio Donte, Antonella Fezzi, Sonia Giovannetti, Paola Marras, Cindy Martine Grasso, Adriana De Carvahlo Masi, Angioletta Masiero, Andrea Maria Mazzario, Michele Pansini, Laura Parigi, Oscar Perego, Marina Pratici, Annalisa Rodeghiero, Sara Rodolao, Mina Rusconi, Evaristo Seghetta, Patrizia Stefanelli, Sonia Vatteroni.

Un parterre di assoluta eccellenza presenzierà in qualità di Presidenza per ciascuna categoria: il professor Orazio Antonio Bologna – Presidente Laurea Appollinaris Poetica – per la narrativa, il dottor Rodolfo Vettorello – candidato Nobel per la letteratura – per la poesia e il Professor Hafez Haidar – candidato Nobel per la Pace – per la saggistica

“Cultura etica è la chiave per una cultura di pace e per il successo, molti errori potrebbero essere evitati con le appropriate conoscenze e competenze. Possiamo osservare tutti i giorni come una scorretta informazione possa far fare errori grossolani, la gentilezza si pone come una soluzione di ascolto, ricerca e comunicazione” è quanto afferma Donatella Rampado, Presidentessa di Assosinderesi.

Per poter partecipare alla cerimonia è necessario richiedere l’invito entro il 9 di maggio scrivendo email a premioletterario@assosinderesi.it

Il Premio Letterario Assosinderesi Awards – Prima Edizione è realizzato da Assosinderesi con il Patrocinio del Comune di Cesano Maderno e in partnership con la Rete TikiTaka – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il progetto avviato nel 2017 all’interno del programma di Fondazione Cariplo dedicato al Welfare di comunità. L’evoluzione della Rete TikiTaka nasce dal lavoro promosso dal nucleo strategico del progetto in connessione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Aderiscono, per la tenuta della Rete, oltre trenta tra associazioni, cooperative e istituzioni operative negli ambiti di Monza e di Desio e di altri territori della provincia: obiettivo quello di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti delle persone con fragilità. Sono coinvolte oltre 1000 persone con disabilità, 830 famiglie, 6.000 studenti, 12 comuni, 55 aziende, 250 associazioni e agenzie educative.

Il Premio Letterario gode di meritevoli patrocini culturali di La Camerata dei Poeti di Firenze, WikiPoesia Enciclopedia Poetica, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ONLUS di Rovigo, Podere Alberese, Gruppo Autori Polesani, Associazione Culturale Giglio Blu di Firenze, Associazione La Brunella, Cenacolo Internazionale di Arti e di Lettere Le Nove Muse.

I media partner dell’evento sono: Scrittori TV, Edizioni Helicon, Ristopiù Lombardia SpA, Banca Valsabbina e l’Agenzia di Comunicazione Baobab.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@assosinderesi.it consultare il sito www.assosinderesi.it

Realizza anche tu un evento straordinario!

Chiedimi come posso realizzare su misura per te, per la tua azienda o per il tuo prodotto, un evento come questo.

Chiedimi come