Uniti per la prevenzione: il 20 Ottobre modera Piero Muscari

Uniti per la prevenzione: prevenire attraverso la conoscenza, alimentazione e attività fisica: sabato 20 modera Piero Muscari.

Uniti per la prevenzione: prevenire attraverso la conoscenza, alimentazione e attività fisica: sabato 20 modera Piero Muscari.

Cerignola si tinge di rosa, Uniti per la prevenzione del tumore al seno: il 20 e 21 Ottobre

Prevenire attraverso la conoscenza, l’alimentazione e l’attività fisica. Questi i temi che verranno affrontati nelle due giornate del 20 e 21 ottobre 2018 e che vedranno coinvolti professionisti nell’ambito medico, sanitario e sportivo del panorama nazionale. Prevenire infatti significa salvaguardare la salute e la vita delle donne. La Dott.ssa Maria Rosaria Strafile, titolare della Farmacia Strafile di Cerignola (FG) Associata UniClub, ricorda che “La diagnosi precoce è fondamentale” e per tale motivo ha lanciato l’iniziativa sul territorio locale.
In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Farmacia Strafile e le Farmacie Associate UniClub con la collaborazionedi Chiara Castaldi, dell’Associazione Podistica Santo Stefano, dell’ITET Dante Alighieri di Cerignola hanno pensato di promuovere la “Piazza della salute” al servizio del cittadino.
I cittadini potranno recarsi in piazza dalle ore 10.30 alle 14.00 per poter usufruire gratuitamente di prime visite, controlli, consulenze e prestazioni diagnostiche grazie al supporto del Camper Rosa ALTS.
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la prevenzione, “l’arma” più potente che abbiamo contro queste terrorizzanti malattie.
Allo scopo di dare ancora maggior risalto all’importanza della prevenzione dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso Villa Demetra si terrà un convegno dal tema
Oltre ogni paura, la prevenzione, la conoscenza” che sarà presenziato dal Dott. Francesco Schittulli, illustre Senologo, Oncologo e Presidente Nazionale LILT, dalla Dottoressa Stefania Lombardi Nutrizionista e dal Dottor Savino Lacerenza specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport.
Moderatore del convegno sarà lo Storyteller d’impresa e giornalista La7, Piero Muscari.
L’evento inoltre, porterà al riconoscimento di crediti ECM nell’ambito delle professioni sanitarie.
A conclusione di un evento totalmente dedicato alla prevenzione e al benessere fisico,
domenica 21 ottobre, con il supporto dell’Associazione Podistica Santo Stefano,
avrà luogo la “Camminata in Rosa”, finalizzata alla SENSIBILIZZAZIONE di una sana attività fisica e alla piacevole scoperta del centro storico della città per poi concludersi dinanzi all’ITET Dante Alighieri.
Durante la giornata oltre ai controlli per la prevenzione sul tumore al seno si potranno effettuare ulteriori esami riguardanti altre aree della salute:
– Misurazione della densitometria ossea;
– Misurazione del diabete, colesterolo, trigliceridi;
– Misurazione della Pressione Arteriosa;
grazie al supporto della Croce Rossa Italiana e della Farmacia Strafile.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile recarsi presso la Farmacia Strafile in via Roma, 30.
L’evento “Uniti per la prevenzione” è stato organizzato con il patrocinio di: Comune di Cerignola, Lions Club Cerignola, LILT, ALTS, Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. Di Ripalta, Croce Rossa Italiana Comitato di Cerignola, Associazione Infermieri e il Circolo Interdisciplinare Professioni Sanitarie.