Skip to content
♔ COMMITTENTE
Maria Gatto, Avvocato civilista, promotrice del progetto Sanità Giusta
♕ TARGET
I potenziali clienti dello studio legale e i potenziali partner del progetto Sanità Giusta
♘ OBIETTIVI
Piano di Comunicazione Integrata, crescita reputazionale, personal branding Avv. Maria Gatto e promozione del progetto Sanità giusta (pay-off; logotipo; mission, vision; contenuti siti, timeline sito personale; immagine coordinata).
CATEGORIA
DATA PROGETTO

Aprile – maggio 2021

TAGS
Riproduci video

Comunicazione integrata per l’Avvocato Maria Gatto e per il suo progetto Sanità Giusta

L’avvocato Maria Gatto – professionista che opera nell’ambito di diverse branche del diritto civile – mi ha affidato un progetto complessivo di comunicazione integrata per la sua attività professionale e per un progetto in ambito sanitario, del quale è ideatrice e promotrice. Essendo una professionista, insieme alla squadra abbiamo valutato una strategia di personal branding adatta a promuovere lei stessa congiuntamente alla sua attività: accrescere la reputazione e costruire un brand personale garantisce un’impronta online personalizzata e duratura e consente un posizionamento ottimale.

Il lavoro è partito con una serie di interviste per conoscere la sua storia umana e professionale, con gli sviluppi occorsi e gli snodi importanti che ci sono stati nel corso del tempo. Anche il progetto relativo alla malpractice sanitaria e alla prevenzione del rischio clinico, ideato a promosso dalla professionista, è stato oggetto di particolare attenzione e di discussione approfondite. L’avvocato Gatto è un’esperta del settore, avendo elaborato nel 2014 una proposta di legge che disciplinasse il rischio clinico e avendo trattato centinaia di casi nell’ambito del diritto sanitario e della responsabilità medica. Io e la mia squadra abbiamo vagliato in modo approfondito la natura del progetto, che ha, a nostro avviso, potenziale, utilità e portata di grande rilievo, ed è perciò meritevole di strategie di comunicazione particolari e di ampio respiro, a cominciare dal naming.

Abbiamo elaborato un piano di comunicazione integrata con il metodo dello storytailoring, ideando una narrazione adatta all’attività professionale dell’Avv. Gatto, recependo la sua vision e i punti di forza dell’attività, così come quelli relativi al progetto Sanità Giusta. Sono state elaborate delle narrazioni “tailor made”, dalle quali sviluppare ogni altro elemento necessario alla comunicazione: il pay-off, la presentazione dell’attività professionale, i testi relativi a mission e vision, la progettazione del logotipo e la realizzazione dei siti internet e dei loro contenuti.

Pay-off e logotipo

Dallo storytailoring iniziale, molto incentrato sui temi del diritto e della cultura della legalità, così come su famiglia, impresa e sanità, che sono i tre nuclei di interesse principale dell’attività dell’Avv. Gatto, abbiamo scelto il payoff “Giustizia, che passione!”. Per il progetto relativo alla Sanità è stato creato il naming “Sanità Giusta” legato al pay-off “La salute ci rende liberi”.
Il naming Sanità Giusta ci pare esprimere in pieno la portata e gli intenti del progetto, giocando anche sulle accezioni dell’aggettivo, il cui significato si connette sia con la giustizia che con l’appropriatezza. Anche gli slogan ci sono sembrati perfetti per esprimere il sentire di Maria Gatto sia in generale, in relazione alla propria attività professionale, sia in relazione al progetto di cui è promotrice.

Nel caso del sito di personal branding il payoff esprime con un po’ di ironia la difficoltà che si lega al termine giustizia, giocando sul doppio significato di passione, connesso sia alla sofferenza – alla giustizia si arriva con impegno e sacrificio – che a un forte sentimento di attrazione e di attaccamento. Quanto al progetto Sanità Giusta, il payoff sottolinea il collegamento tra salute e libertà e dunque l’importanza di una sfera, quella della salute, che impatta con una delle condizioni più importati della nostra vita.

Per quanto riguarda, poi, il logotipo di Maria Gatto, sia il nome che la professione sono scritti in maiuscolo con due differenti stili di font. Il font graziato del nome conferisce autorevolezza, mantenendo uno stile classico. Le iniziali sono riportate con una scritta fatta a mano come fosse una sigla. Sono stati utilizzati dei font molto leggibili che comunicano professionalità ed eleganza. Quanto a Sanità Giusta, il marchio si compone del solo Logotipo. La g nel riquadro, che sottolinea il forte legame con la giustizia, può essere utilizzata come elemento grafico anche singolarmente. In entrambi i casi il logotipo è stato utilizzato per l’immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, etc.).

Logo Maria Gatto
Logo Sanità Giusta

Mission, vision e presentazione

Nella mission e nella vision di Maria Gatto sono stati messi in luce la passione civile e l’amore per il diritto e per la cultura della legalità, che spingono a lavorare in modo etico e costruttivo. La presentazione dell’Avv. Gatto (presente sia nel “chi sono” che nella time line) mette in luce gli aspetti relativi alla formazione continua e all’expertise, connesse a tre campi in particolare di cui la professionista si occupa in modo prevalente, l’impresa, la famiglia e la salute.

Riguardo a Sanità Giusta, si è molto puntato sull’assoluta necessità di strutturare al meglio la Governance del rischio clinico per superare l’attuale gap di cui le problematiche a questo connesse sono espressione, effettuando una presentazione del progetto il più possibile semplice e accattivante, in grado di mostrare che le sue finalità contemperano le esigenze del paziente e la difesa del diritto costituzionale alla salute, senza mortificare i principi più autentici su cui si basa la professione medica.

Sito e landing page

Il personal branding di Maria Gatto è online con una sito semplice ma efficace, volto a spiegare i servizi offerti al cliente e a far conoscere la propria professione per costruire un rapporto più diretto col proprio pubblico.
Il sito internet, del tutto responsive, cioè ottimizzato per smartphone e tablet, esprime con grande eleganza i punti di forza della professionista, offrendo un layout dalla struttura semplice e intuitiva, che unisce alla facile navigabilità la presenza di grafica e contenuti molto curati.

La landing page di Sanità Giusta è ancora in costruzione, ma presenta gli stessi elementi di efficacia e di semplicità del sito dell’Avv. Gatto. Alla perizia relativa ai contenuti grafici e testuali, si coniuga un accurato lavoro sulle keywords, per agevolare l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Infine, per ottimizzare la visibilità e quindi le potenziali conversioni, il sito avrà uno spazio blog con contenuti di qualità inerenti al settore legale, in particolare all’ambito legato alle problematiche sanitarie.

MARIAGATTO.IT
SANITAGIUSTA.IT

Scegli di avere una comunicazione strepitosa!​

Chiedimi come posso creare su misura per te, per la tua azienda o per il tuo prodotto, la tua comunicazione integrata!
ALTRI LAVORI DI , CORRELATI