La via Italiana dello stoccafisso: domenica 16 giugno la conferenza moderata da Piero Muscari

Si terrà domenica 16 giugno 2019 ore 17:00, presso La Villa Academy a Cittanova, la conferenza stampa di “La via Italiana dello stoccafisso” a cura dell’ Accademia dello Stoccafisso di Calabria. Modera l’evento Piero Muscari.

Si terrà domenica 16 giugno 2019 ore 17:00, presso La Villa Academy a Cittanova, la conferenza stampa di “La via Italiana dello stoccafisso” a cura dell’ Accademia dello Stoccafisso di Calabria. Modera l’evento Piero Muscari.
Qui di seguito il programma e la locandina.

Locandina "La Via Italiana dello Stoccafisso" domenica 16 giugno
Locandina “La Via Italiana dello Stoccafisso”

Sua Maestà il merluzzo atlantico sovrano delle isole vichinghe Lofoten. I suoi rapporti con la Dieta Mediterranea dal 2010 dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Scientifico e Culturale dell’Umanità.
Parteciperanno importanti relatori in ambito storico e scientifico come il dott. prof. Saverio Montebianco Abenavoli, Direttore emerito dell’U.O.C. di Epatologia del Policlinico Universitario di Germaneto a Catanzaro; il prof. Ludovico Montebianco AbenavoliProfessore Associato in Gastroenterologia Università “Magna Graecia” di Catanzaro; il prof. Otello Fabris, storico della Gastronomia del Medioevo e del Rinascimento. Autore di “I misteri del Ragno. Documenti e ipotesi sulla storia dello stoccafisso”. Vi saranno inoltre gli interventi qualificati del dott. Gilberto Graziosi, Segretario Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana; dell’arch. Antonio Longo già sindaco di Mammola, Centro studi Nicodemei – Mammola (RC); e del dott. Rosario Previtera, Nutraceutical academy.
Il Progetto “La via italiana dello stoccafisso” nasce dalla dichiarazione di PORTONOVO (Ancona) del settembre 2015 che decretava l’idea di istituire una Rete Nazionale per la valorizzazione e promozione dello Stoccafisso in Italia e in Europa.