Il Sud va in scena: il format di Piero Muscari

Talk show sulla questione meridionale

 “Il Sud va in scena” il format di Pmc- 23 Luglio 2018

Il sud – le sue storie- i suoi valori

Il talk “Il Sud va in scena“, che si svolgerà nel centro storico di Castrolibero, lunedì 23 Luglio a partire dalle 21.00, nella chiesa Santa Maria della Stella, è un format ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo, che racconta in maniera multimediale il meridione attraverso l’arte e la cultura dei suoi luoghi e delle sue tradizioni. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, Molise e Puglia: 7 regioni da scoprire in un talk  ricco di filmati e testimonianze con la partecipazione di esperti, imprenditori, politici e uomini di cultura che affronteranno su una serie di tematiche legate alla questione meridionale.

Le storie illuminano il paese e il futuro delle nuove generazioni. “Il Sud va in Scena” alterna il dibattito politico al racconto delle storie delle singole regioni attraverso artisti e personaggi illustri nati o vissuti al sud che hanno fatto la storia del nostro paese.  Le tematiche del talk verranno introdotte da filmati tratti da opere teatrali, film o programmi televisivi.

Tanti gli ospiti che interverranno: Orlandino Greco,Consigliere regionale e promotore dell’iniziativa; Michelangelo Tagliaferri, Fondatore di Accademia nazionale di comunicazione; Lorenzo Fazio, Fondatore ed editore di Chiare lettere; Luciano Monti-docente di Politiche dell’Unione europea alla Luiss Guido Carli; Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale all’Università di Napoli Federico IICarlo De Rose,Professore e docente del dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università della Calabria. Il tutto sapientemente condotto e moderato dallo Storyteller e giornalista di La 7 Piero Muscari.

Saluti istituzionali anche da parte del sindaco di Castrolibero Giovanni Greco e dall’osservatore Santa Sede alle UN – New York Monsignor Hilary Franco. Presente anche  il presidente del consiglio della Regione Calabria Nicola Irto.

Una serata all’insegna di un intenso e carico confronto tra passato e presente per tracciare un orizzonte futuro comune. Il talk show multimediale “Il Sud va in Scena” ha un’alta valenza culturale e formativa in particolare per una regione come la Calabria che ha bisogno di credere nelle proprie potenzialità e di riscoprire i suoi antichi valori culturali e sociali. Un discorso che si estende alle altre regioni che comprendono il sud Italia. Un sud che più che fanalino di coda ha tutte le carte in regola per diventare motore propulsivo di sviluppo per l’intero paese.