Piero Muscari Comunicazione https://www.pieromuscari.it Raccontiamo la tua storia! Wed, 11 Sep 2019 07:06:56 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.3 https://www.pieromuscari.it/wp-content/uploads/2017/06/logotipo-piero-muscari.png Piero Muscari Comunicazione https://www.pieromuscari.it 32 32 Piero Muscari al Teatro San Carlo con la convention “100 Anni d’Italia” https://www.pieromuscari.it/piero-muscari-al-teatro-san-carlo-con-la-convention-100-anni-ditalia/ Sun, 08 Sep 2019 06:53:21 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27465

100 Anni d’Italia e di imprese al Teatro San Carlo di Napoli.

Piero Muscari Comunicazione  sta lavorando ad un’importante convention sui “100 Anni d’Italia e di imprese” che si terrà il 16 Settembre 2019 presso il Teatro San Carlo di Napoli.

Piero Muscari, durante le prime prove svolte nei giorni scorsi, afferma: “E’ un’ emozione unica produrre e condurre un evento qui! Il San Carlo ha conquistato lo scorso anno un posto nella classifica del National Geographic superando la Scala di Milano e tanti altri teatri di fama mondiale, si piazza al primo posto anche nella graduatoria di Best5.it che lo ha reputato il teatro più bello in assoluto.

Piero Muscari Comunicazione  sta lavorando ad un'importante convention sui "100 Anni d'Italia e di imprese" che si terrà il 16 Settembre 2019 presso il Teatro San Carlo di Napoli.

“Sarà Simona Molinari – continua Piero Muscari – una delle più intense voci Italiane, sul palcoscenico del Teatro San Carlo, con me a dare voce a 100 anni di Italia e 100 anni di una grande famiglia imprenditoriale Italiana. Un format unico: voce, musica, recitazione, ballo e video al servizio della narrazione (100 anni di emozione pura). Grazie Simona per aver creduto in questo mio progetto! 16-09 stay tuned. Le storie insegnano!

 

 

E poi, ancora una voce, questa volta di una delle più grandi doppiatrici Italiane l’amica Emanuela Rossi (voce di Michelle Pfeiffer, Emma Thompson e tante altre) a condividere la narrazione con me al teatro San Carlo.”

 

 

]]>
Mediterraneo nel borgo: dal 26 al 28 Settembre https://www.pieromuscari.it/mediterraneo-nel-borgo-dal-26-al-28-settembre/ Wed, 11 Sep 2019 06:39:13 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27461

“Mediterraneo nel borgo” è scritto e diretto da Piero Muscari

Piero Muscari Comunicazione sta lavorando a Mediterraneo nel borgo che si terrà dal 26 al 28 Settembre 2019 con la partecipazione straordinaria di Sara Papa.

Fortemente voluta dal presidente della provincia di Vibo Valentia e Sindaco di Stefanaconi, Salvatore Solano, “Mediterraneo nel borgo” è un’iniziativa nata per valorizzare il paesaggio, lo stile di vita e la buona cucina dei borghi italiani, ispirata ai canoni della dieta mediterranea. Un evento che ambisce a diventare itinerante, coinvolgendo non solo le altre regioni italiane ma anche altri Paesi che si affacciano sul “Mare Nostrum”. Il progetto, con l’intento di riscoprire antiche tradizioni culturali e culinarie, vuole “riscoprire” e promuovere luoghi ed esperienze. “Mediterraneo nel borgo” rappresenta, infatti, un’occasione di dialogo unica, non solo per i cultori della gastronomia provenienti da tutta Italia ma anche da luoghi diversi della stessa Calabria che, in virtù delle sua conformazione, abbraccia sia il mare sia la montagna.

Direzione artistica e organizzazione

La direzione artistica è stata affidata a Piero Muscari, giornalista e storyteller impegnato in progetti di marketing territoriale e di valorizzazione di storie e di prodotti, che sta mettendo a disposizione la sua trentennale esperienza per realizzare un format “a prova di futuro”.

Muscari coordina un gruppo di lavoro qualificato che vede la collaborazione, per gli aspetti organizzativi, dello Chef di esperienza internazionale Fortunato Carnovale, per la logistica di Franco Franze’, della Modo Promotion, e per i rapporti con il territorio comunale di Franco Chiarella, della Proloco Motta San Demetrio di Stefanaconi.

Il programma, visto il grande riscontro avuto, si sta arricchendo quotidianamente ed è per questo motivo che vi invitiamo a rimanere aggiornati visitando il  sito di Mediterraneo nel borgo dove troverete la descrizione dettagliata di tutte le giornate.

]]>
Unika, il nuovo formato di Piero Muscari. Il 7 Agosto la I edizione https://www.pieromuscari.it/unika-il-nuovo-formato-di-piero-muscari-il-7-agosto-la-i-edizione/ Fri, 02 Aug 2019 09:57:55 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27440

Unika, storie di persone, prodotti e luoghi unici. Un nuovo formato di Piero Muscari Comunicazione ed Eccellenze Italiane.

Il 7 Agosto arriva la I° edizione di Unika, un format esclusivo che pone sotto i riflettori storie di persone, prodotti e luoghi unici.

La prima edizione del talk-show, fortemente voluta da “GAL Terre Vibonesi” , dal Comune di Spilinga e dal Consorzio nduja di Spilinga, è un format scritto, diretto e moderato dal giornalista e storyteller, Piero Muscari.

Comunicato Stampa

Unika, un format esclusivo che pone sotto i riflettori storie di persone, prodotti e luoghi unici

Il Gal “Terre Vibonesi”, celebra così il 7 Agosto la regina dei prodotti tipici

Talk show con ospiti Totò Schillaci e altri personaggi calabresi di successo

Il 7 e 8 agosto il Gal “Terre Vibonesi”, insieme al Comune ed al consorzio dei produttori, sarà protagonista nell’organizzazione della “44esima edizione della sagra della ‘Nduja”, per celebrare la fama internazionale e le squisite doti di gusto di “Sua Bontà”, la regina di Spilinga e dell’intera Calabria.

Seguendo il proprio ruolo di promotore delle tipicità locali, in particolare, il Gal propone un’iniziativa particolarissima mercoledì 7 agosto alle 21,30: “Unika”, un talk show per parlare, insieme all’ideatore e direttore artistico Piero Muscari, di prodotti, luoghi e personaggi unici. Perché “unica” è la ‘nduja di Spilinga e lei sarà la protagonista della serata, insieme momenti di intrattenimento, musica, spettacolo e racconti di vita vissuta di personaggi con storie personali particolarissime ed avvincenti. Testimonial della serata, che verrà seguita da una troupe di giornalisti giapponesi per un reportage, sarà Totò Schillaci, calciatore dal cuore “piccante” come la ‘nduja”, partito da Palermo come umile operaio e divenuto protagonista assoluto e capocannoniere al mondiale di calcio di “Italia 90”, rincorrendo  un sogno iniziato otto anni prima seguendo il mondiale di Spagna in Tv ed ispirandosi alle gesta sportive di Paolo Rossi.

Racconteranno le loro storie “uniche” come ospiti anche: Elio Orsara , calabrese di Cetraro, il più importante chef italiano in Giappone; Ornella Fado, napoletana di nascita ma calabrese d’adozione, giornalista e ambasciatrice del progetto Eccellenze Italiane in America, che sarà in collegamento da New York; Giuseppe Pezzano, imprenditore “filantropo” e visionario che, da Locri, ha fatto fortuna a Seattle, negli Usa, confrontandosi in molteplici campi ispirato non dal business ma dalla filosofia di raggiungere obiettivi che creino sviluppo, opportunità, scambio di relazioni e progresso; il cantante Fabio Curto, calabrese di Acri, vincitore di “The voice of Italy” nel 2015 e poi avviato al successo da Roby Facchinetti dei Pooh.

Unika, locandina 7 agosto spilinga

Eccellenze calabresi e meridionali conosciute nel mondo come la ‘nduja di Spilinga, di cui parleremo con il presidente Vitaliano Papillo, che insieme all’intera amministrazione del Gal ha sostenuto l’organizzazione di questo evento di promozione che farà da degna anteprima all’attesissima  sagra del giorno successivo: da 44 anni la manifestazione enogastronomica più piccante, afrodisiaca, golosa e stuzzicante dell’estate calabrese.

]]>
Piero Muscari modera la presentazione del progetto Scuola Calabria https://www.pieromuscari.it/piero-muscari-modera-la-presentazione-del-progetto-scuola-calabria/ Fri, 26 Jul 2019 15:35:44 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27434

La presentazione del Progetto Scuola Calabria rivolto ai calabresi residenti all’estero si terrà martedì 30 Luglio. Modera Piero Muscari

Martedì 30 Luglio alle ore 10.30 si terrà a Catanzaro presso la sala Blu della Cittadella della Regione Calabria la presentazione del Progetto Scuola Calabria.

Il progetto rivolto ai calabresi residenti all’estero, intende contribuire a consolidare lo spirito di identità e appartenenza alla radice culturale italiana e regionale.

Organizzato dall’Is.Ca.P.I. in collaborazione con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Calabria e l’Università della Calabria, il progetto si avvale del contributo dei membri della Consulta dei Calabresi all’estero e l’adesione di diverse Associazioni di categoria del tessuto produttivo regionale, nonchè del patrocinio dell’ANCI Calabria e del Parco Nazionale del Pollino.

Realizzato attraverso una vasta azione di consenso territoriale ed internazionale tra i vari soggetti coinvolti,  il progetto mira alla creazione di una rete che possa favorire la  cooperazione culturale ed economica circolare tra i calabresi in Italia e all’estero veicolando, al contempo,  l’immagine positiva della Calabria nel mondo.

Il Progetto è articolato in due momenti: uno in Italia e uno all’estero. In Italia dal 5 Settembre al 3 Ottobre 2019,  venti giovani provenienti da 8 Paesi esteri, parteciperanno ad un corso di lingua e cultura italiana itinerante su un autobus nei borghi più belli della Calabria.

Gli studenti, scelti in collaborazione con i Consultori calabresi all’estero, faranno tappa in 20 diversi borghi calabresi alla scoperta del patrimonio culturale, turistico e produttivo regionale che concorre alla creazione di una immagine positiva della Calabria.

Durante l’itinerario gli studenti incontreranno i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti e gli imprenditori di successo in Calabria, coinvolgendo Enti pubblici e privati, Università ed imprese in una serie di eventi, meeting, conferenze, interviste e studi di approfondimento.

L’evento della durata di 28 giorni sarà il soggetto di un film documentario che ne narrerà l’esperienza.

All’Estero, nel 2020, il progetto Suola Calabria si svilupperà in una serie di manifestazioni  realizzate nei Paesi di provenienza degli studenti, organizzate in collaborazione con i Consultori coinvolti nell’iniziativa, le associazioni calabresi e le Camere di Commercio Italiane aderenti,  durante le quali sarà  presentato il docufilm  e saranno organizzati appuntamenti  tematici di marketing territoriale rivolto alle opportunità di sviluppo del turismo di ritorno in Calabria ed alle economie connesse.

All’evento di presentazione, moderato dallo storyteller Piero Muscari, parteciperanno tra gli altri il Presidente della Regione Calabria On. Oliverio, l’on. Orlandino Greco, i sindaci dei comuni aderenti all’iniziativa ed i rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno inteso supportare la manifestazione.

Leggi la Locandina con il programma completo 

Tutti gli Organi di Stampa sono invitati a partecipare

]]>
Sede Pegaso Alba, l’inaugurazione: Piero Muscari modera il convegno https://www.pieromuscari.it/sede-pegaso-alba-linaugurazione-piero-muscari-modera-il-convegno/ Wed, 26 Jun 2019 16:24:08 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27428 Piero Muscari sabato 29 Maggio modera la tavola rotonda che si terrà in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’ Università Telematica Pegaso.

Ecco la locandina.

]]>
La via Italiana dello stoccafisso: domenica 16 giugno la conferenza moderata da Piero Muscari https://www.pieromuscari.it/la-via-italiana-dello-stoccafisso-domenica-16-giugno-la-conferenza-moderata-da-piero-muscari/ Wed, 12 Jun 2019 09:29:28 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27421 Si terrà domenica 16 giugno 2019 ore 17:00, presso La Villa Academy a Cittanova, la conferenza stampa di “La via Italiana dello stoccafisso” a cura dell’ Accademia dello Stoccafisso di Calabria. Modera l’evento Piero Muscari.
Qui di seguito il programma e la locandina.

Locandina "La Via Italiana dello Stoccafisso" domenica 16 giugno
Locandina “La Via Italiana dello Stoccafisso”

Sua Maestà il merluzzo atlantico sovrano delle isole vichinghe Lofoten. I suoi rapporti con la Dieta Mediterranea dal 2010 dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Scientifico e Culturale dell’Umanità.
Parteciperanno importanti relatori in ambito storico e scientifico come il dott. prof. Saverio Montebianco Abenavoli, Direttore emerito dell’U.O.C. di Epatologia del Policlinico Universitario di Germaneto a Catanzaro; il prof. Ludovico Montebianco AbenavoliProfessore Associato in Gastroenterologia Università “Magna Graecia” di Catanzaro; il prof. Otello Fabris, storico della Gastronomia del Medioevo e del Rinascimento. Autore di “I misteri del Ragno. Documenti e ipotesi sulla storia dello stoccafisso”. Vi saranno inoltre gli interventi qualificati del dott. Gilberto Graziosi, Segretario Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana; dell’arch. Antonio Longo già sindaco di Mammola, Centro studi Nicodemei – Mammola (RC); e del dott. Rosario Previtera, Nutraceutical academy.
Il Progetto “La via italiana dello stoccafisso” nasce dalla dichiarazione di PORTONOVO (Ancona) del settembre 2015 che decretava l’idea di istituire una Rete Nazionale per la valorizzazione e promozione dello Stoccafisso in Italia e in Europa.

 

]]>
Totò Schillaci ai microfoni di Piero Muscari https://www.pieromuscari.it/toto-schillaci-ai-microfoni-di-piero-muscari/ Tue, 04 Jun 2019 16:10:00 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27401

Totò Schillaci ai microfoni di Piero Muscari. Anteprima intervista

Totò Schillaci ai microfoni di Piero Muscari
Totò Schillaci ai microfoni di Piero Muscari

 

Piero Muscari oggi, martedì 4 Giugno 2019, a Palermo ha incontrato Totò Schillaci. 

Salvatore Schillaci, detto Totò  è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Lo si ricorda principalmente per le sue prodezze e gol al campionato del mondo 1990, competizione chiusa dalla nazionale italiana al terzo posto, durante la quale Schillaci si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere e di miglior giocatore della competizione. Nello stesso anno arrivò secondo nella classifica del Pallone d’oro.

Presto la storia su Eccellenze Italiane. In attesa del video ufficiale una piccola anteprima live qui.

]]>
Valentina  Vezzali l’eccellenza italiana sportiva 2019 https://www.pieromuscari.it/valentina-vezzali-leccellenza-italiana-sportiva-2019/ Mon, 03 Jun 2019 15:42:23 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27395 Valentina  Vezzali l’eccellenza italiana sportiva 2019. Oggi sul set con Piero Muscari
Piero Muscari e Valentina Vezzali sul set
Piero Muscari e Valentina Vezzali sul set

Sarà Valentina  Vezzali l’Eccellenza Italiana sportiva 2019.

Valentina  Vezzali  è la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, la donna più medagliata nella scherma, e la sportiva italiana con maggiori medaglie d’oro !
Presto l’intervista esclusiva di Piero Muscari  dove svela i suoi “superpoteri”. Valentina  Vezzali sarà anche ospite di Etour 2019-2020 nei teatri Italiani!

Piero Muscari l’ha incontrata oggi, lunedì 3 Giugno 2019,  a Palermo, in occasione della presentazione del libro “Invincibili. Il Dream Team che ha fatto la storia del fioretto azzurro” di Gianmario Bonzi. Presto l’intervista.

Guarda il video di anteprima 

]]>
Costruire “ponti” per pensare agire crescere. Modera Piero Muscari https://www.pieromuscari.it/costruire-ponti-per-pensare-agire-crescere-modera-piero-muscari/ Thu, 16 May 2019 12:25:15 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27387 Presso l’Istituto Comprensivo Via Volsinio di Roma si terrà martedì 21 Maggio alle ore 17.00 l’evento Costruire “ponti” per pensare agire crescere.

 

A moderare l’evento Piero Muscari, giornalista, storyteller e fondatore del progetto Eccellenze Italiane.

Il convegno vedrà la partecipazione del presidente dell’Accademia Comunicazione di MilanoMichelangelo Tagliaferri, il dirigente scolastico Loredana Teodoro, il Dott. Psicologo Emanuele Gisci e Elena Catapano, P.O. servizi Educativi.

Maggiori informazioni nella locandina in allegato.

 

]]>
Franco Ricci si racconta ai microfoni di Piero Muscari https://www.pieromuscari.it/franco-ricci-si-racconta-ai-microfoni-di-piero-muscari/ Wed, 08 May 2019 16:03:38 +0000 https://www.pieromuscari.it/?p=27366 Franco Ricci, primo premiato dell’edizione 2019 di Eccellenze Italiane, si racconta ai microfoni di Piero Muscari

Guarda il video

L’uomo che ha fatto sì che il vino diventasse il regalo di Stato ufficiale del Presidente del Consiglio ai leader internazionali in visita nel nostro paese.

Ideatore e promotore di uno dei maggiori eventi legati al mondo vitivinicolo “L’oscar del vino” ha sfidato anche l’Accademy di Hollywood per mantenerne il nome e tra poco taglierà il traguardo delle 20 edizioni.

Giornalista e presidente Sommelier Worldwide Association, dirige Bibenda, la guida più autorevole ai migliori vini, ristoranti, oli e grappe d’Italia.

Per tutti è il signore del vino per noi è anche il primo premiato dell’attesissimo Galà che ogni dicembre celebra le Eccellenze Italiane dell’anno presso il ristorante La Pergola di Roma dello chef tre stelle Michelin Heinz Beck.

Il suo nome è Franco Ricci ed avrete modo di conoscerlo meglio grazie ad un’intervista esclusiva realizzata da Piero Muscari di recente per il progetto Eccellenze Italiane.

]]>