Skip to content

Piero Muscari

Storytailor

| portfolio |

Keope World e Ferrari Rossocorsa Racing

logo Keope - Maffei
IN BREVE
L’organizzazione e la presentazione di un evento per ufficializzare il gemellaggio tra Keope, la creatura di Amedeo Maffei, e Ferrari Rosso Racing.
COMMITTENTE
AREE DI ATTIVITÀ
OBBIETTIVI
• Promuovere la partnership tra Keope e Ferrari Rosso Racing • Far conoscere e promuovere Keope, l’invenzione di Maffei • Far conoscere la storia di Amedeo Maffei e i suoi corsi di formazione
TARGET
Partecipanti ai corsi di Maffei e utilizzatori di Keope (imprenditori, manager, politici, sportivi, amici, stakeholder Keope)
CATEGORIA
DATA PROGETTO
Giugno – luglio 2017
ATTIVITÀ
TAGS

Un grande evento per ufficializzare il gemellaggio tra le due eccellenze italiane:

Presso il centro di ricerca Villa Futura, a Sirtori (Lecco), martedì 11 luglio ho organizzato, diretto artisticamente e presentato l’evento volto a ufficializzare il gemellaggio tra le due eccellenze italiane: Keope World, la straordinaria macchina inventata da Amedeo Maffei, e Ferrari Rossocorsa Racing.

Amedeo Maffei ha aperto le porte del suo castello e della sede di Keope World a oltre 180 ospiti per una serata esclusiva, cui hanno partecipato, insieme ad autorità del mondo della politica, dell’economia e dello spettacolo, campioni dello sport, come Clarence Seedorf e Andrea Dovizioso. Presente anche l’ex Ministro di Grazie e Giustizia, Roberto Castelli oltre, naturalmente, al team di Ferrari Rosso Racing.

Gli inizi dell’amicizia e di una proficua collaborazione

Ho conosciuto Amedeo Maffei  (leggi la biografia su www.eccellenzeitaliane.eu/amedeo-maffei/) nel 2013. Mi avevano descritto i suoi corsi “motivazionali”, tra cui l’Esperienza AM, e una macchina straordinaria che stava realizzando, ma sul web non si parlava della sua attività, che veniva promossa esclusivamente tramite stampa e passaparola. Sono rimasto molto colpito dalla sua personalità e anche dalla qualità dell’ “Esperienza AM”, quello che tra i suoi percorsi formativi andava per la maggiore. E così gli ho suggerito una campagna di comunicazione che, alla luce dei risultati conseguiti, mi ha dato ragione.

Sono iniziate così la nostra amicizia e la nostra lunga collaborazione, durate anni. Mi ha fatto dunque un enorme piacere avere la responsabilità di un evento “chiavi in meno” come questo dell’11 luglio.

L’evento

Una manifestazione, quella che sto per descrivere, che ha richiesto un’organizzazione molto laboriosa, per dare conto di una partnership storica, di cui serbare memoria con un video che ne riepilogasse i punti salienti. Le riprese, effettuate dalla mia squadra anche con l’ausilio di un drone, e gli interventi durante l’evento, sono dunque confluiti in un video che riassume bene il senso dell’iniziativa.

A dare il benvenuto ufficiale è stato Marco Barindelli, responsabile marketing di Keope World, che ha illustrato agli ospiti il progetto per lo sport “Human Instant Recovery” e citato alcuni degli atleti che hanno aderito al programma. Significativo l’intervento di Andrea Zadra, Team Principal Rossocorsa Racing, che ha illustrato l’importanza di questo progetto per i piloti e tutto il team: “Con il progetto Human Instant Recovery, siamo orgogliosi di essere il primo team ad aver portato Keope, quindi una struttura per la cura della persona, all’interno dei box, luogo finora esclusivamente destinato alla messa a punto delle automobili. Questo segna una svolta e riporta l’uomo al suo ruolo centrale”.

”Dobbiamo pensare” – ha continua Zadra – “che guidare queste automobili richiede un impegno fisico importante: il pilota è chiamato a uno sforzo fisico che richiede molta energia e concentrazione. Anche l’impegno mentale è molto gravoso. A 300/h tutto accade molto in fretta. Il pilota deve avere la lucidità di trovare il limite, spostarlo sempre un po’ più in là senza sbagliare. In questo è fondamentale una adeguata preparazione. Con Keope abbiamo voluto pensare non solo alle fasi prima della gara, ma anche al durante e al recupero post gara. Abbiamo ottenuto una freschezza e una lucidità incredibile anche a fine evento”.

A prendere la parola è stato poi Roberto Jannone, A.D. di Keope World: “per la prima volta a fianco dei meccanici per le auto abbiamo i meccanici per l’uomo. I piloti appena hanno un attimo libero salgono sulla struttura. Ciò consente di arrivare alla gara avendo recuperatola fatica e di conseguenza di ottenere un miglioramento delle capacità di attenzione e precisione”.

A concludere gli interventi è stato infine Amedeo Maffei, fondatore di Keope World e inventore di Keope: “Keope apre alle future applicazioni nel mondo della stimolazione propriocettiva e la propriocezione rappresenta la chiave della nostra felicità”.

Andrea Zadra e Roberto Jannone hanno poi raggiunto sul palco Amedeo Maffei, per un simbolico brindisi, che ha sancito ufficialmente la collaborazione tra le due eccellenze. A fare da sottofondo al brindisi il rumore di due monoposto Ferrari 488, collocate per tutta la serata alla base del palco accanto alla storica Keope numero di serie 1.

La collaborazione con Rossocorsa Racing inizierà a maggio a Valencia, in occasione della prima tappa del Ferrari Challenge Europe, il campionato mono brand più prestigioso al mondo. Per ogni tappa Keope World sarà presente all’interno dei box tecnici con un’area denominata Human Instant Recovery con alcune strutture Keope, dedicate alla tutela del benessere psicofisico dei piloti e del team.

Interpreti d’eccezione, tra cui lo stesso Amedeo Maffei – che ha un passato da musicista – hanno poi allietato gli ospiti con una coinvolgente esecuzione di alcuni brani di musica anni ’60.

Keope: un miracolo tutto italiano

Per chi non lo sapesse, Keope è la struttura ergonomica essenziale ideata da Maffei in oltre 40 anni di studi e ricerch. I suoi benefici sono scientificamente dimostrati da autorevoli pubblicazioni universitarie e centri di ricerca (http://www.keopeworld.com/category/pubblicazioni-scientifiche/).

Atleti e sportivi la inseriscono nel loro training in preparazione alla performance, per permettere una lunga durata del tono muscolare, aumentare la sensibilità propriocettiva e recuperare la fatica dopo lo sforzo.

lavori Correlati