PRESENTAZIONE

Editore, giornalista, consulente in marketing, Piero Muscari lavora nel campo della comunicazione da oltre 30 anni.

Dotato di una spiccata sensibilità verso le nuove tecnologie, si è sempre mosso lungo la sottile linea di confine tra tradizione e innovazione, per trovare un mix di linguaggi e di codici adatti a promuovere al meglio i brand: di un territorio piuttosto che di un prodotto o di un’azienda. Nell’ottica dell’eccellenza, che esprime in modo sempre nuovo i valori più profondi e radicati della cultura italiana.

Ha ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Creativo e infaticabile, istrionico, generoso e tenace, fa della continua innovazione lo strumento attraverso il quale comunicare. Abituato a mettere la faccia in ogni sua impresa, Piero Muscari è il primo account della sua azienda: per ciascuno dei clienti la stessa dedizione, la stessa cura, lo stesso impegno volti a rendere vincente ogni progetto. Ricerca i collaboratori e i fornitori con attenzione, convinto che un buon prodotto richiede anche una squadra eccellente e ispirata. Storyteller per vocazione, ha sempre posto al centro del processo di comunicazione le storie dei prodotti, dei luoghi e soprattutto delle persone.

Nel 2010 crea Vinitalia.tv la prima web television del mondo del vino e Scrittori.tv un network di incontro tra autori letterari per la promozione di opere e iniziative. Il progetto è stato premiato nel 2011 a Bologna come miglior web tv della community tra 533 canali web. Nel 2012 riceve anche due oscar e tre nomination per le migliori web tv italiane. Nel 2013 nasce Unipegaso Tv, la web tv ufficiale della più importante Università telematica italiana.

Fondatore e artefice di Eccellenze Italiane, è consulente per la comunicazione e il marketing di prestigiosi e importanti brand nonché organizzatore di convention nazionali legate a società come MD, secondo player nazionale della grande distribuzione italiana. Recentemente è approdato su LA 7 come autore della rubrica Eccellenze Italiane nell’ambito di programmi come Gustibus e Magazine 7, producendo interviste che hanno riscosso ottimi ascolti. Sempre nell’ambito dello stesso progetto, sta portando nei migliori teatri italiani E-tour, un viaggio per raccontare e raccontarsi, un modo per trasmettere valore e regalare la propria esperienza ai più giovani. Pensato per coinvolgere gli studenti attraverso l’alternanza scuola – lavoro, Etour, di cui Muscari è direttore artistico e conduttore, è uno spettacolo avvincente che racconta di un‘Italia che crede e non smette di impegnarsi, veicolando un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.

Mission

Aiutiamo persone e istituzioni a comunicare l’Anima della loro storia o prodotto.

Vision

Qualunque cosa tu voglia comunicare Ricorda che per lasciare il segno hai una sola vera grande leva! L’emozione!

LA STORIA

1979
1982
1985
1990
2000
2005
2010
2013
2016
2017

1979

1979: LE PRIME ESPERIENZE IN RADIO

Piero Muscari inizia il suo percorso professionale all’età di 14 anni come deejay di Radio Santa Venere, a Vibo marina. Due anni dopo è già a Radio Mare, una tra le più forti del territorio.

1979

1982

1982: HAPPY DAYS

A 17 anni, nel 1982, viene scelto per guidare la più grande discoteca calabrese dell’ epoca: l’ Happy Day di Falerna dove già a quei tempi si esibiì il Vasco Rossi di Bollicine. “Potevo a quel punto, su proposta della proprietà toscana, trasferirmi a Firenze per la stagione invernale- rileva Muscari – ma scelsi di restare in Calabria”.
Sono anni quelli in cui, nel territorio nazionale, spopolano le discoteche e iniziano a fiorire realtà radiofoniche private. Inizia a mutare, lentamente, qualcosa nei costumi giovanili permettendo alla comunicazione di raggiungere o avvicinarsi meglio al pubblico locale.

1982

1985

1985: RADIO ONDA VERDE

Il 1985 è un anno fondamentale per Piero Muscari. Fonda, infatti, un’emittente tutta sua. Il ragazzino è sicuramente l’editore più giovane della provincia e fra i più giovani in Italia. Pochi credevano che avrebbe avuto la forza di andare avanti.
Via Aosta 10, dove aveva sede Radio Onda Verde non è certo il centro del mondo ma grazie allo straordinario gruppo di lavoro, all’entusiasmo e alla tenacia, parte un lungo viaggio che siamo ancora qui a raccontare. Prende forma, infatti, l’ambizioso e faticoso progetto. Una volta superati i problemi tecnici della raggiungibilità del segnale nel capoluogo di Vibo Valentia, Muscari idea i primi eventi pubblici per farsi conoscere sul territorio come emittente.
Il Carnevalmare nel 1985, i Summergames nel 1986, OndaVerdeEstate, Corriestate e Corribimbo. Spettacoli e animazione in piazza che ottengono largo gradimento e partecipazione. Arriviamo al 1987 che segna l’approdo di Radio Onda Verde su carta stampata. Nascono Radio Onda Verde news e Il Cercatrova e più tardi Vibo7, il tutto sempre coordinato dal direttore giornalistico Pino Scianò, al fianco di Piero sin dall’inizio.

1985

1990

1990: SCHOOL DAY

Nel 1990 nasce lo School Day, il primo grande evento targato Radio Onda Verde che negli anni successivi conquista il territorio regionale, coinvolgendo migliaia di studenti. Uno vero talent show che nel 2009 compie venti anni di ininterrotto successo e che anticipa di oltre dieci anni format televisivi come Amici di Maria De Filippi o X Factor della Rai. La radio cambia sede da Vibo Marina al centro cittadino.
Nel 1992 Radio Onda Verde lascia la sede storica di via Aosta 10 e sbarca nella città capoluogo in via del Gesù, l’attuale sede. Muscari affronta una nuova scommessa in un periodo in cui le radio locali iniziano ad entrare in crisi. Ma questa emittente esprime appieno la sua forza e le sue potenzialità. Progredisce spedita negli ascolti e si consolida sul territorio fino a divenire la più seguita nel vibonese, in tanti chiudono i battenti o vendono le frequenze. Radio Onda Verde rimane l’unica “voce” della provincia.

1990

2000

2000: TELESPAZIO

Innovare: questa è la filosofia che sta dietro a Tv Giornale, un vero format crossmediale che unisce i mezzi mediatici nel Dicembre 2006. Grazie alla stima degli editori di Telespazio tv, Piero Muscari dà vita ad un format radiotelevisivo apprezzato e seguito in tutta la regione.
Seguono programmi come Unodinoi –Uomini che lasciano il segno, strutturati sulla qualità dei contenuti con ospiti prestigiosi e coinvolgenti spesso carico di spunti di riflessione con spazio ad approfondimento sulla realtà calabrese. Muscari mette in onda una tv che piace, originale, mai fotocopiata, libera e creativa.
Tra i programmi televisivi recenti: 2015tv.

2000

2005

2005: IL FARO

Il Premio internazionale “Il Faro”, esemplare iniziativa di marketing territoriale per promuovere il sistema della portualità italiana.

2005

2010

2010: WEB TV

La grande avventura delle web tv: Vinitalia.tv, la prima web television del mondo del vino; Scrittori.tv, un network di incontro tra autori letterari per la promozione delle opere e dei progetti, premiato nel 2011, a Bologna, come migliore web tv della community tra 533 canali web; recentissimi, infine, due oscar e tre nomination per le migliori web tv italiane (edizione 2012).

2010

2013

2013: UNIPEGASO TV

Una vera e propria TV online, con canali tematici gratuiti che toccano ogni argomento: video-lezioni, corsi di laurea, poli didattici, ricerca scientifica, eventi, progetti e tanto altro inerente al mondo UniPegaso.

2013

2016

2016: ECCELLENZE ITALIANE

Il progetto “Eccellenze Italiane” l’ho coltivato, in cuor mio, per diversi anni. Ma quando ho iniziato il viaggio in giro per l’Italia non sapevo quanto avrei impiegato a trovare storie importanti e uniche nel loro genere: storie da raccontare a tutti, declinando la loro forza secondo i diversi profili che le nuove tecnologie consentono, ma riservandone l’interezza a questo volume prezioso che conserva il fascino intramontabile delle pagine che si sfogliano e che profumano di carta. Non sapevo se i miei “potenziali narratori”, per definizione sempre proiettati in avanti, avrebbero trovato il tempo di fermarsi un attimo per raccontare la loro vita. Ho fatto oltre cento interviste in lungo e in largo per il Paese: da Nord a Sud, giovani e meno giovani, grandi fatturati o idee geniali. E, fra queste, ne abbiamo scelte dieci: quelle che ci hanno colpito, quelle che ci hanno meravigliato ed emozionato di più e che insieme al Comitato Scientifico abbiamo valutato più coerenti con il progetto.

2016

2017

2017: LA 7

Il noto imprenditore della comunicazione porta sulla rete nazionale il suo progetto sulle “Eccellenze Italiane, storie di successo dell’Italia che vale”.
Accade che un regista vede il format sul web due mesi fa e mi propone di portarlo sull’importante rete televisiva nazionale” afferma Muscari. “Per ora sono solo 4 minuti a settimana, ma la cosa più importante e che la rubrica ha il nome del mio ultimo progetto “Eccellenze italiane”, il progetto che da anni punta a dare valore alle storie di imprese, professionisti e italiani che hanno creduto e credono nel Paese e nelle sue unicità. Insomma storie, come recita il claim, di passione, coraggio e identità dell’Italia che vale”.

2017